Bloomberg Billionaires Index: Jeff Bezos più ricco di Bill Gates

Adjust Comment Print

I dati che sono emersi per il 2017 sono molto particolari in quanto mostrano come gradatamente la ricchezza presente sull'intera superficie terrestre si stia concentrando nelle mani di poche persone.

A seguito dell'annuncio dei risultati trimestrali di Amazon, arrivati nella giornata di ieri, Jeff Bezos è diventato nuovamente l'uomo più ricco del mondo, battendo ancora una volta Bill Gates. L'amministratore delegato dell'omonimo marchio ha un patrimonio a ben 24,4 miliardi di dollari, aumentati nell'ultimo anno di 4,13 miliardi.

Vittorio Cecchi Gori ricoverato in rianimazione per ischemia e problemi cardiaci
Il tutto è avvenuto nella giornata di ieri quando, nella tarda mattinata di Natale l'ex presidente della Fiorentina è stato ricoverato d'urgenza.

Ad aiutare la scalata di Bezos il boom dei titoli Amazon, che quest'anno hanno guadagnato il 50% spingendosi sopra i 1.000 dollari per azione. Anche il miliardario George Soros ha donato una fetta della propria ricchezza cosa che lo ha fatto scivolare al 195esimo posto della classifica di Bloomberg con un patrimonio netto di 8 miliardi. Solo 177esimo, invece, Silvio Berlusconi con "soli" 8,49 miliardi di dollari (diminuito di 12,6 miliardi). E nell'elenco degli italiani più ricchi non mancano di certo Giorgio Armani e Paolo Rocca. Il creatore del sito di e-commerce più famoso al mondo, ha visto lievitare il suo patrimonio personale di 34,2 miliardi di dollari, arrivando ad un capitale totale di 99,6 miliardi ed è ora il più ricco del mondo.

L'investitore Warren Buffet, il proprietario di Zara, Amancio Ortega, e il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, occupano rispettivamente il terzo, il quarto e il quinto posto della classifica: complessivamente possiedono 425 miliardi di dollari, pari a circa un quarto del Prodotto interno lordo italiano.

Comments