Bellanova: legge Fornero da abolire? E' il Pd ad aver posto rimedio

Adjust Comment Print

Per il Cavaliere la scelta non dovrebbe avere un limite: "Se uno vuole andare via a 50 anni" - è la proposta - "può farlo prendendo come pensione quello che ha versato fino a quel momento".

"Quegli ipotetici 20 miliardi di costo, significano consumi, acquisti, spese e tasse che i pensionati mettono in circolo". È alta in Italia la percentuale sul totale della popolazione dei cittadini over 64 e di età compresa tra i 40 e i 54 anni. A battersi sono principalmente il M5S e Matteo Salvini. Mentre i politici scaldano i motori e si lanciano in promesse che nella stragrande maggioranza dei casi non manterranno, c'è qualcuno che ha pensato fosse opportuno cominciare a parlare di cose un po' più concrete. Tuttavia, la 'compensazione' tra ingresso di nuovi occupati e anticipo di eta' pensionistica e' molto lontana. Insomma, l'abrogazionismo va maneggiato con cura, perché spesso si rivela un boomerang e spesso mette a nudo, invece di nasconderle come sarebbe più saggio, le differenze che dividono partiti alleati.

Brooke 260 Double R
L'auto ha la capacità di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, una performance eccellente per questo tipo di auto. Questo la colloca nella categoria delle vetture super-leggere come tutte le altre vetture sportive della stessa categoria.

Sono convinta che Berlusconi, sia per l'esperienza di governo che ha avuto, sia per l'esperienza di imprenditore, conosca bene la realtà economica, e sappia distinguere tra le cose che sono possibili e quelle che sono nel migliore dei casi delle battute buttate lì", ha detto l'ex ministro ad Agorà, su Rai3, "Ha un'esperienza di governo che non è quella di Salvini. "Ci ponemmo l'obiettivo (che allora sembro' ambiziosissimo) di portarla a 60, stabilendo un range di uscita nella fascia di eta' 57-65 anni". Quindi, volendo raggiungere un accordo e dialogare, mi aspetto che Berlusconi mi dica un solo aspetto positivo di questa legge. Dai provvedimenti per i cosiddetti esodati, all'Opzione donna, dall'Ape all'Ape social, passando per la più recente sterilizzazione dell'aumento automatico dell'età pensionabile per alcuni "lavori gravosi", i rivoluzionari proclami della gran parte delle forze politiche in ordine alla necessità di abolire la riforma Fornero si sono tradotti finora nell'approvazione di misure che in definitiva si risolvono in deroghe di portata assai limitata all'impianto della riforma. Occorre, dunque, andare avanti nella strada di individuare categorie cui dare l'opportunita' di essere 'flessibili', dice il professore. "E' una dote individuale che costituisce anche un forte incentivo all'emersione del lavoro nero".

Comments