Lufthansa chiede tagli significativi per Alitalia in una lettera a Calenda

Adjust Comment Print

Se fino a qualche giorno fa si ipotizzavano tre offerte, oggi bisogna aggiungerne altre due perché, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore, a correre da sola è la compagnia americana Delta Air Lines.

Lufthansa è interessata ad acquistare Alitalia a patto di tagliare flotta e personale. "Non facciamo commenti su questi rumors di mercato", riferisce un portavoce dal quartier generale di Roissy.

Roma, sciopero bus-metro: venerdì a rischio caos
La delibera, ha poi spiegato l'Assessora Meleo presente in commissione "nasce per cercare di risolvere la situazione di Atac ". Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Non è più certa la candidatura di Cerberus, che dovrebbe restare in corsa senza un alletao Europeo e quinid solo per il 49% di Alitalia (è compagnia extraeuropea). Delta, in particolare, è già partner del vettore franco-olandese e di quello italiano nell'associazione Sky Team e ciò potrebbe essere già un punto di partenza per più profonde integrazioni. "Lufthansa, Cerberus, EasyJet-Air France ancorché voglio vedere in che modalità", ha detto il ministro.

Sono contrastanti le notizie sul futuro di Alitalia, la ex-compagnia di bandiera, il cui destino sarà deciso fra pochi giorni, quando cominceranno le trattative in esclusiva per la cessione dell'azienda. La nuova alleanza va tutta a discapito di Lufthansa, che fino adesso qualcuno vedeva come la vincitrice più probabile, anche se ha sempre parlato di una necessaria e "significativa" ristrutturazione in Alitalia prima di un accordo per acquistarla. Forse proprio per questo è stato fissato un nuovo incontro, pare previsto per la settimana prossima. Secondo fonti di settore francese, interpellate dall'Adnkronos, "c'è una complementarità in termini di network" tra Air France-Klm e Alitalia. E, a conferma, l'Unione Europea sta indagando, su istanza di "compagnie rivali", sull'estensione da 600 a 900 milioni di euro del prestito ponte con cui lo Stato sta garantendo la sopravvivenza di Alitalia nell'attesa di acquirenti.

Comments