Bimbo di 3 anni malato di meningite: la madre scrive su Facebook

Adjust Comment Print

L'allarme è stato lanciato sabato mattina, quando il bimbo è stato ricoverato in ospedale. Era già in condizioni gravissime, con febbre molto alta e difficoltà respiratorie. Il bimbo, si legge nella circolare diramata a tutte le famiglie degli alunni dalla dirigente della scuola dell'infanzia, Federica Grossi, è stato ricoverato ieri all'ospedale San Camillo e poi trasferito al Policlinico Gemelli dov'è tuttora in cura.

Intanto per avviare la profilassi del caso la struttura complessa di Igiene e Sanità pubblica e la struttura di Malattie infettive della Asl5 spezzina hanno già predisposto le procedure standard come da protocollo regionale per la gestione dei casi di sepsi meningococcica.

In base al protocollo verranno sottoposte a terapia antibiotica tutti coloro che nell'ultima settimana sono stati a stretto contatto con il bambino ucciso dalla meningite da meningococco.

Il Presidente Mattarella a Catania
Mattarella ha incontrato diversi "proprietari" dei 13 lotti donati dal comune agli abitanti della zona per una libera coltivazione.

Il piccolo una volta arrivato in ospedale è stato sottoposto a una Tac che ha evidenziato un edema cerebrale esteso tanto che è stato allertato l'elisoccorso per un immediato trasferimento all'ospedale Gaslini di Genova.

La Asl 5 ha avviato la profilassi antibiotica per i compagni d'asilo del bambino, che abitava a Cadimare, ed ha costituito una commissione di verifica incaricata di compiere degli approfondimenti e le necessarie valutazioni sul caso. Poco dopo però il piccolo è andato in arresto cardiaco e, nonostante le manovre di rianimazione siano durate oltre un'ora, è deceduto.

Comments