Italia: inflazione conferma ogni attesa a dicembre

Adjust Comment Print

In questo quadro, a dicembre sia l'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sia quella al netto dei soli beni energetici confermano le stesse variazioni registrate nel mese precedente (rispettivamente +0,4% e +0,6%). Sono dati che ci devono far riflettere e che dimostrano come nell'Unione europea, e in particolare nell'area euro, ci sono due velocità.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'Intera collettività (indicatore NIC), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana nel 2017, rispetto al 2016, un aumento tendenziale dei prezzi dell'1,5%.

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat. Lo comunica l'Istat, che conferma così la stima preliminare.Confermata perciò anche la media 2017: i prezzi al consumo hanno registrato +1,2%, dopo la lieve flessione del 2016 (-0,1%). Mentre a livello regionale, trainato da Bolzano, il Trentino - Alto Adige svetta.

Morta Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries. Aveva 46 anni
Inoltre Dolores soffrì anche di anoressia in passato ma fortunatamente riuscì a uscirne. Dolores era nata a Limerick e cresciuta a Ballybricken.

La stabilità dell'inflazione a dicembre 2017 è diffusa tra le diverse tipologie di prodotto. L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, si attesta a +0,7%, un tasso solo di poco più elevato rispetto a quello del 2016 (+0,5%). Crescita più lenta per i prezzi sia dei beni alimentari non lavorati (+2,4%, da +3,2% del mese precedente) e di quelli energetici non regolamentati (+4,4% da +5,0% di novembre).

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,3% su base mensile e dell'1,0% su base annua (era +1,1% a novembre), confermando la stima preliminare.

Comments