Conegliano, domani le commemorazioni per il Giorno della Memoria

Adjust Comment Print

Era il 27 gennaio 1945 quando le Forze Alleate riuscirono a sfondare i cancelli di Auschwitz e a liberare i prigionieri dal campo di sterminio divenuto poi il simbolo della più grande atrocità e follia umana di tutti i tempi: la Shoah è infatti il frutto di un progetto d'eliminazione di massa di un intero popolo che non ha, fortunatamente, né precedenti, né paralleli nella storia.

La Prefettura di Benevento ricorda il calendario degli eventi per ricordare il Giorno della Memoria: concerto del Liceo Guacci, seminario sulle leggi razziali e presentazione del libro "Elio l'ultimo dei Giusti".

Un mattinata per non dimenticare lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti quella che viene proposta da Comune e Provincia di Rovigo per la Giornata della memoria Rovigo - Comune e Provincia uniti per il Giorno della memoria del 26 gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Diritti tv, cinque le buste con offerte presentate in Lega
Nello stesso giorno verranno aperte le buste con le offerte degli operatori "tradizionali". Il gruppo di Cologno, riferisce la fonte, si è fatto avanti solo con 200 milioni di euro.

Anche quest'anno, l'Amministrazione comunale ricorderà la figura di uno dei cittadini illustri a cui è intitolata la Biblioteca comunale: il professore Gerardo Sangiorgio che, sulla sua pelle, ha vissuto l'orrore dei campi di concentramento e le violenze nazifasciste, per aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò. "Il ritorno in Italia dei sopravvissuti alla Shoah" di Elisa che si svolgerà sabato 17 febbraio alle ore 17.30 presso Disco Shop - libreria Mondadori in Largo Campidoglio.

Nei lager complessivamente vennero uccisi circa 6 milioni di ebrei, 200.000 zingari e 250.000 disabili.

Un incontro, una conferenza, una mostra e uno spettacolo: si presenta estremamente articolato il programma di iniziative proposta dal Comune di Campogalliano in occasione della giornata della Memoria 2018.

Comments