Elezioni, i candidati del Pd per la Gallura e il Nord Sardegna

Adjust Comment Print

Matteo Renzi potrebbe diventare (per la prima volta) parlamentare e corre candidato nel collegio uninominale per il Senato di Toscana 1 (Firenze) ma anche capolista nel plurinominale al Senato in Umbria e posto in lista a Napoli. Quindi la frattura: "Abbiamo aderito a Dems anche sulla base di un'idea di partito che fosse alternativa alla pratica di selezionare sulla base della fedeltà e catapultare candidati senza alcuna condivisione con i territori e le persone, fuori da percorsi democratici e trasparenti". Al Senato il capolista del proporzionale sarà, come annunciato, il fermano Francesco Verducci. Benedetto Della Vedova sarà candidato al collegio di Prato alla Camera. Per lei anche il posto da capolista a Marsala, Messina e Siracusa. Gli altri candidati delle Marche. Debora Serracchiani nell'uninominale a Trieste camera e anche nu.2 del plurinominale, Tommaso Cerno capolista al Senato nel plurinominale; Riccardo Illy correra' nell'uninominale a Trieste Senato. Teresa Bellanova correra nell'uninominale a Nardo Senato. Confermata la candidatura di Pier Carlo Padoan a Siena e quella di Marco Minniti a Pesaro. Gianni Pittella correra nell'uninominale di Potenza Senato.

FRIULI VENEZIA GIULIA: ettore rosato e' capolista alla camera nel plurinominale. Sandro Gozzi e' il num. 3 nel plurinominale Romagna Camera, Paola De Micheli, commissaria per il terremoto, e' il num.2 a Parma-Piacenza-Reggio per la Camera. Per Lucia Annibali spazio nell'uninominale Camera a Parma, Dario Franceschini alla Camera a Ferrara, a Reggio Emilia Graziano Delrio (Camera) e a Ferrara (Senato) Sandra Zampa. Il ministro Minnitio è invece a Salerno. Nell'uninominale per la Camera a Olbia ci sarà Ninni Chessa.

Un treno è deragliato a Milano, almeno due vittime
Questa linea ferroviaria è molto utilizzata quotidianamente, i treni trasportano centinaia di pendolari tutte le mattine. L'ultima localizzazione del treno 10452, un treno di pendolari, è alle 6 e 57, probabilmente l'ora dell'incidente .

-LAZIO: i capilista nel plurinominale sono Marianna Madia (Roma Est Camera), Matteo Orfini (Roma Ovest Camera), Maria Elena Boschi (Guidonia Camera), Luigi Zanda (Roma Senato), Bruno Astorre (Collatino Senato), Monica Cirinna' (Frosinone e Fiumicino Senato). Nell'uninominale troviamo Paolo Siani (Napoli San Carlo Camera), Giuseppe De Mita (Irpinia Camera).

E a sorpresa, ma forse non troppo, il segretario del Partito Democratico di Genova, Alberto Pandolfo, sostiena la linea degli orlandiani in merito alla composizione delle liste liguri: "Chiediamo che venga riconosciuta alla Federazione di Genova almeno una posizione di capolista nell'ambito dei collegi plurinominali della Liguria, al netto delle figure nazionali - dichiara Pandolfo renziano della corrente del ministro Pinotti -".

Comments