Super luna blu: nei cieli mercoledì 31

Adjust Comment Print

Il primo è stato il 2 gennaio 2018. Si calcola che a partire dalle ore 17 sarà possibile vedere questo spettacolo che continuerà nelle ore successive emozionando chi sceglierà di togliere lo sguardo un attimo dal proprio smartphone e alzare gli occhi al cielo.

La luna del 31, infatti, si potrà ammirare nel nord America e in Asia.

L'appuntamento del 31 gennaio è il terzo (e conclusivo) di un ciclo di Superlune consecutive, iniziato il 3 dicembre 2017 con la 'Luna fredda', ultima Superluna del 2017.

San Geminiano porta con sè quest'anno, oltre alla solita ressa ai banchetta e il pellegrinaggio alla tomba, anche una superluna rosso sangue e un'eclissi. In media la Luna blu si verifica ogni due anni e mezzo. La Luna descrive attorno al nostro pianeta un'orbita sensibilmente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma oscilla tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo).

Federer-Cilic si deciderà al quinto set
Ancora un dato per la storia: Federer con 6 successi nello Slam down under eguaglia il record di Novak Djokovic e Roy Emerson. Da spettatore, il quasi 37enne papà con la racchetta piace quasi di più di un quando era un giovane schiacciasassi.

Il 31 gennaio arriverà la seconda super Luna del mese. Tuttavia, la Superluna in arrivo ha in serbo non poche sorprese.

Inoltre, sarà la seconda luna piena del mese, chiamata anche Blue Moon (l'origine di questo termine è piuttosto controversa, ma va precisato che il colore blu non è indicativo dell'effettivo colore della Luna). L'ultima eclissi di questo tipo si era verificata nel 1866. Più fortunati ancora, quelli in Alaska, Hawaii e nord-ovest del Canada che potranno vede l'eclissi dall'inizio alla fine.

La Superluna del 31 gennaio sarà anche 'blu', dalla definizione anglosassone 'blue moon' che indica il verificarsi di due lune piene in un solo mese.

Il commento, per entrambi gli eventi, sarà a cura dell'astrofisico Gianluca Masi, Responsabile del Virtual Telescope Project. Una proposta che ha sempre riscosso uno straordinario successo internazionale.

Comments