Bitcoin, si intensifica sell-off sulle criptovalute

Adjust Comment Print

Nuovo calo del Bitcoin che scende a 8mila dollari, il 12% in meno in una sola giornata. La criptovaluta perde il 12% e cala a 7.982 dollari, il livello più basso a dal 24 novembre. Ethereum ha comunque tenuto di più, nella media delle criptovalute. Ma non in questo caso. Una perdita del 50 per cento rispetto al suo massimo, quindi, vuole dire comunque un valore di circa nove volte superiore rispetto a quello di un anno fa.

La notizia arrivata ieri dall' India sembra aver avuto un impatto non certo positivo sul Bitcoin, che negli ultimi mesi è stato oggetto di non poche critiche anche da parte di economisti illustri. "Assumeremo tutte le misure necessari per eliminare l'uso dei cripto asset nel finanziare attività illegali", ha tuonato il ministro delle finanze, Arun Jaitley.

Dopo le iniziative intraprese dai governi nazionali, in particolar modo sul continente asiatico con Cina e Corea del Sud, ora anche un colosso transnazionale che opera su internet come Facebook avvia le prime, importanti azioni per contrastare i fenomeni criminali nati sull'onda dell'entusiasmo suscitato dalle prestazioni eccezionali delle criptovalute degli ultimi mesi.

Buffon avvicina la Juve alla finale di Coppa Italia
Potevamo aiutarlo di più in contropiede, ma sono mancati gli esterni e i centrocampisti che potevano sostenerlo. Invece, clamoroso a dirsi, Buffon ha cambiato totalmente idea. "Saremo pronti a giocare.

Al timore di una maggiore regolamentazione si aggiunge la realtà di Facebook, che ha vietato le pubblicità di criptovalule e initial coin offering, in quella che e' una prima forte iniziativa concreta. L'esponente del governo ha invece palesato un atteggiamento diverso nei confronti della tecnologia blockchain che è alla base delle criptovalute e può essere utilizzata per una varietà di altri scopi.

La flessione di questi giorni non è legata a problemi tecnici o di sicurezza riscontrati nelle tecnologie dietro le criptovalute, le blockchain.

La capitalizzazione di mercato totale del Bitcoin è così crollata a 168 miliardi di dollari dai 320 del picco. Oppure potrebbe esserci una stabilizzazione generale, o addirittura un rialzo.

Comments