Le materie della seconda prova della Maturità 2018

Adjust Comment Print

Seconda prova scritta agli esami di maturità 2018, uscite le materie.

Ma non era solo la seconda prova della Maturità 2018 a tenere in ansia gli studenti; oggi infatti dovrebbero essere svelate anche le materie di competenza dei commissari interni.

"Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo - ha dichiarato la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli -". Il post è seguito dall'hashtag #Nopanic, iniziativa lanciata l'anno scorso per incoraggiare gli studenti ad arrivare preparati e senza troppa agitazione agli esami finali e proponendo video esplicativi, insieme a materiali informativi, per aiutarli al meglio. L'Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie della seconda prova scritta, come il Greco per il Liceo classico, e la Matematica per il Liceo scientifico, e di quelle oggetto di colloquio affidate ai commissari esterni.

Disoccupazione 2017, a dicembre calo al 10,8%
Sul mese, diminuisce invece la stima degli occupati dello 0,3 per cento (-66 mila), tornando al livello di ottobre. Su base annua i disoccupati scendono dell'8,9%, -273 mila e crescono gli inattivi (+0,3%, +34 mila).

Per il Liceo Classico c'è lo spauracchio della versione di greco, abbastanza prevedibile visto che negli ultimi anni la tendenza è stata quella di alternare il latino e il greco.

Va ricordato che mentre per quest'anno non ci sarà, ai fini dell'ammissione all'esame di Stato, l'obbligo di avere frequentato almeno i tre quarti delle ore di Alternanza Scuola Lavoro, dal prossimo anno scolastico, invece, sarà obbligatorio aver svolto i tre quarti delle 200 ore per i licei e delle 400 ore per i tecnici e i professionali di alternanza e avere svolto durante l'anno scolastico i test Invalsi. Suddivisi anch'essi in indirizzi, vedranno la seconda prova di Economia aziendale per Amministrazione, Finanza e Marketing, Lingua inglese per l'opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo Turismo, Estimo per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Quali sono in questo caso le materie scelte per la seconda prova.

Una lunga attesa, arrivata fino all'ultimo giorno disponibile, che aveva messo a dura prova le coronarie dei giovani maturandi impegnati, nell'ultima settimana, a inondare di hastag #escilematerie qualsiasi comunicazione Social del Ministero. Sono state anche individuate le materie affidate ai commissari esterni "in modo da assicurare un'equilibrata composizione della Commissione" come spiegato dal Ministero. Quest'anno, inoltre, saranno oltre 300 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac per il rilascio del doppio diploma italiano e francese; tra questi per la prima volta sono compresi percorsi dell'istruzione tecnica (Esabac Techno).

Comments