Tolentino, la città celebra il Giorno del Ricordo

Adjust Comment Print

Grosseto: Sabato 10 febbraio alle ore 10:00 presso il Parco della Rimembranza sulle Mura Medicee a Grosseto, la federazione provinciale di Fratelli d'Italia, formazione politica che fa capo a Giorgia Meloni, sarà presente per rendere omaggio con una cerimonia commemorativa, ai Martiri d'Istria e a tutte le vittime barbaramente trucidate durante l'esodo e la deportazione in Dalmazia nella ex Jugoslavia. Da qui le vittime di questo genocidio vengono anche chiamati infoibati. Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Una tragedia provocata da una pianificata volontà di epurazione su base etnica e nazionalistica".

Oggi quello che ci viene chiesto è proseguire nell'esercizio della memoria di quanto è successo e di quella che fu la storia italiana di queste terre.

"Alla durissima occupazione nazi-fascista di queste terre, nelle quali un tempo convivevano popoli, culture, religioni diverse, seguì la violenza del comunismo titino, che scatenò su italiani inermi la rappresaglia, per un tempo molto lungo: dal 1943 al 1945". Ma "l'Unione Europea e' nata per contrapporre ai totalitarismi e ai nazionalismi del Novecento una prospettiva di pace, di crescita comune, nella democrazia e nella liberta'".

Ballardini, Chievo da non sottovalutare
Nel Chievo Maran non si sposta dal suo 4-3-1-2, con Birsa che farà da supporto a Meggiorini ed Inglese. Oggi abbiamo preso gol al 91', una situazione da gestire in maniera diversa.

Il giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe. Le stragi, le violenze, le sofferenze patite dagli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati non possono essere dimenticate, sminuite o rimosse.

Simone Di Stefano, candidato premier di Casapound, afferma che "organizzare cortei di estrema sinistra nel giorno in cui da anni scendiamo in piazza significa gettare benzina sul fuoco".

Comments