Ascesa e caduta di David Borrelli, da fedelissimo di Casaleggio a "fuoriuscito"

Adjust Comment Print

M5s ha annunciato ieri l'uscita di David Borrelli dal Gruppo e dal M5s per motivi di salute e il suo passaggio al gruppo dei non iscritti. Borrelli ha comunicato alla delegazione italiana del MoVimento 5 Stelle che la sua è stata una scelta sofferta ma obbligata da motivi di salute. L'ascesa e la caduta di David Borrelli - classe 1971, imprenditore trevigiano nel settore informatico e grillino della prima ora - raccontano di quanto fragili siano gli equilibri nel Movimento Cinque Stelle, ma anche di quanto la "rimborsopoli" degli ultimi giorni si stia trasformando in una resa dei conti interna che riapre vecchie ferite e ne genera di nuove. Borrelli è stato il primo consigliere eletto con il M5S in tutta Italia, entrando a Treviso. Ufficialmente per "motivi di salute", ma in tanti sospettano un coinvolgimento nella vicenda rimborsi che sta agitando le acque in casa dei grillini.

Di Battista: "In un paese normale Berlusconi sarebbe in galera"
Ho già dato mandato ai miei legali di procedere nelle sedi opportune" ha detto l'ex premier. "Quereli pure, lei ha pagato Cosa Nostra , si vergogni, punto!" ha replicato dal suo profilo Twitter poi Di Battista.

David Borrelli a gennaio del 2017 era stato uno dei responsabili della fallita operazione per far passare il gruppo M5s del Parlamento europeo dagli euroscettici di Nigel Farage ai liberaldemocratici filoeuropeisti di Guy Verhofstadt (Alde). E' tuttora uno dei tre soli membri della potentissima Associazione Rousseau, quella che decide il bene e il male nel Movimento 5 stelle, insieme a Massimo Bugani e Davide Casaleggio. Una posizione di potere solo in parte scalfita dalle polemiche nate attorno al caso dell'assunzione della fidanzata come assistente da parte di un'altra eurodeputata M5s, Isabella Adinolfi. No, è andato nel Gruppo Misto. Il fedelissimo David Borrelli, responsabile dell'associazione Rousseau ed europarlamentare M5s vicinissimo a Davide Casaleggio, non fa più parte del Movimento 5 stelle. "Che voi sappiate, ci sono più dottori nel gruppo misto?". Il profilo personale di Borrelli non è invece aggiornato dall'ottobre scorso.

Comments