Olimpiadi invernali, Arianna Fontana vince la Medaglia d'Oro

Adjust Comment Print

Ma qui ho tanti follower e sono convinta che sono contenti lo stesso. Arianna Fontana avanti dunque.

Lo short track (letteralmente pista corta) è un tipo di pattinaggio su ghiaccio basato sulla velocità.

A Torino 2006, infatti, Arianna Fontana è stata la più giovane medagliata della storia delle Olimpiadi per l'Italia: conquistò il bronzo nella staffetta 3000 metri, ottenne anche un ottimo sesto posto nel 1000 m e l'undicesimo sui 500 m. Ma per consacrare davvero l'atleta e i suoi anni di sacrifici e duro allenamento serviva solo la medaglia d'oro, che finalmente è arrivata. Facendo un paio di rapidi calcoli, anche i non appassionati potranno facilmente comprendere che il tedesco di origini finlandesi, ma cittadino del mondo, ha lasciato la Formula 1 con il... numero 1 sulla monoposto. Oggi si è giocata anche la finale per il bronzo tra Russia e Norvegia chiusa con la vittoria dei primi.

Quattro giri, cinquecento metri sfidando i "g", come i piloti dei jet o della formula 1, Arianna Fontana non delude mai. Io piangere? Cerco sempre un po' di trattenermi, non mi piace farmi vedere piangere davanti agli altri, ma qualche lacrimuccia e' scesa. Terzo fino a quel momento, Federico compie una progressione pazzesca prima recuperando lo svantaggio dal russo Bolshunov, poi affiancandolo e infine mettendo la zampata vincente che gli consente di assaporare la medaglia d'argento. Arriverà poi il riconoscimento prestigioso di rappresentare a PyeongChang la Nazionale Italiana, venendo nominata portabandiera, renderà merito nel migliore dei modi, portando a casa la medaglia d'oro nel mezzo chilometro.

Ora cosa si aspetta nelle altre gare?

Scoperti 41milioni di euro falsi a Torre del Greco
Iniziate le analisi tecnica a cura del personale della Banca d'Italia e del comando carabinieri antifalsificazione monetaria. Scoperta a Torre del Greco una stamperia di soldi fasulli che aspettavano solo di essere immessi sul mercato.

" In salita avevo pensato di seguire Klaebo, ma le gambe mi hanno suggerito di non strafare e rischiare di perdere la medaglia".

"Ragazzi, siete pronti?" aveva chiesto Arianna ai compagni dell'Italia Team, con il tricolore in mano, pronta a entrare nello stadio durante la sfilata delle squadre alla cerimonia di inaugurazione.

Arianna Fontana ha esordito alle Olimpiadi nel 2006, all'età di 15 anni e 10 mesi. E per questo record e' stata insignita del titolo di Cavaliere.

La Fontana è attiva su Instagram, dove racconta come si prepara e mostra i suoi tatuaggi (ne ha uno, maori, sulla schiena), e ha oltre 8000 followers.

La finale ha visto l'italiana prender subito il comando e mantenere anche un piccolo vantaggio sulle avversarie. Ha imposto il suo ritmo e non l'hanno ripresa più. Ben 24 i titoli europei conquistati.

Comments