Autostrade chiuse per gelicidio riaperte in giornata. Gli aggiornamenti

Adjust Comment Print

Autostrade per l'Italia cerca di descrivere quanto accaduto: "Come noto, la pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, ricordando che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore".

Ecco i tratti di autostrada chiusi: A1 Milano-Napoli tra Milano sud e Sasso Marconi in entrambe le direzioni, A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Cattolica in entrambe le direzioni, Diramazione di Ravenna intero tratto, Raccordo di Bologna Casalecchio l'intero tratto, A13 Bologna-Padova tra bivio A14 e Ferrara Sud. Il fenomeno delle piogge gelate, che rendono immediatamente le superfici su cui cadono delle lastre di ghiaccio, sta interessando vari tratti autostradali, alcuni chiusi al traffico, altri sui quali la società autostrade raccomanda attenzione. La transitabilità è stata completamente ripristinata, grazie al lavoro di oltre 500 mezzi operativi. Dove possibile, in funzione dell'intensità del fenomeno, si dispongono riaperture parziali per plotoni di soli veicoli leggeri scortati da safety car. Il tratto autostradale era stato chiuso in entrambe le direzioni, da Milano a Sasso Marconi e poco dopo a Bologna in direzione sud, a causa della pioggia gelata che stava causando la formazione di causa di ghiaccio. Conosciuta anche come 'gelicidio' - o con il termine meteorologico internazionale Freezing Rain - è una delle condizioni più rischiose per la circolazione di auto e mezzi pesanti.

Emily Ratajkowski si è sposata: l'annuncio su Instagram
Niente abito bianco, Emily ha optato per un completo pantalone e giacca color senape e cappello con veletta , nero. La nuova coppia era stata vista insieme per la prima volta il giorno di San Valentino.

Allerta meteo per 24 ore, dalla mezzanotte del 2 marzo in Emilia-Romagna, diffusa da Arpae e Protezione civile: codice arancione per ghiaccio e pioggia che gela, mentre nel Parmense e nel Piacentino il codice è giallo. Problemi anche in Liguria e Piemonte. A Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, è stato chiuso il tratto dell'interconnessione con la A26 Voltri-Sempione. I tir in transito nella regione vengono fatti fermare nell'area di regolazione di Pollein, alle porte di Aosta. La linea Cuneo-Limone è tornata operativa dalle 11.30. Le linee ferroviarie sono bloccate per il gelo sui cavi dell' alimentazione con grandi disagi per migliaia di pendolari. "Per la giornata di domani, compatibilmente con l'evolversi della situazione meteorologica, l'offerta di trasporto regionale sarà interamente garantita".

Comments