Morte di Davide Astori, l'autopsia: "Probabili cause naturali"

Adjust Comment Print

E' stata posticipata dalle 10 alle 12,30 la tumulazione del feretro di Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto improvvisamente la notte tra sabato e domenica, nel cimitero di San Pellegrino Terme, il paese d'origine.

Conclusi i funerali di Davide Astori, nella basilica di Santa Croce: all'uscita del feretro la folla in piazza ha intonato l'inno della Fiorentina e sono stati accesi fumogeni viola. Tutti siamo rimasti colpiti e senza parole di fronte a questa fatalità che ha ucciso un ragazzo che aveva l'aria di uno che conosciamo da sempre, la faccia di un compagno di scuola, di un fratello, di un campione con i piedi leggeri ma ben piantati a terra, un capitano. Presenti tutte le autorità, dal ministro dello Sport Luca Lotti al presidente del Coni Giovanni Malagò. Lo ha affermato il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, aprendo la cerimonia funebre. Una funzione alla quale hanno partecipato familiari, amici, ex compagni.

Commossi i giocatori della Fiorentina, guidati da Badelj, così come molti altri colleghi di Astori.

Davide Astori: svolta l'autopsia. Domani camera ardente nel Centro tecnico di Coverciano
L'ultimo saluto a Davide Astori

A comunicarlo è stato il procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo ai microfoni de 'La vita in diretta': "In base alle evidenze dell'esame autoptico effettuato in data 6 marzo 2018 sul cadavere di Astori Davide Giacomo, in riferimento alla causa di morte, la si può indicare come causa di morte cardiaca, senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica, con spiccata congestione poliviscerale ed edema polmonare".

Il giovane calciatore capitano della Fiorentina è stato ricordato in un tweet da Matteo Renzi che ha rivolto il cordoglio alla famiglia.

Mai giocato da squadra. Ribaltarla? Non si va lì
Potevamo fare qualcosa di più ma non abbiamo giocato da squadra, ogni volta che attaccavano potevano farci male. Abbiamo preso troppe imbucate, trovandoci spesso 3 vs 3 o 4 vs 4.

Comments