Germania, Merkel rieletta cancelliera per la quarta volta. Via libera dal Parlamento

Adjust Comment Print

Angela Merkel è stata eletta cancelliera dal Bundestag: dalla camera bassa del parlamento tedesco è arrivata l'approvazione della nascita del nuovo governo di coalizione Cdu-Csu e Spd, quarto esecutivo guidato da Merkel. Il 66% degli elettori della sinistra tedesca aveva acconsentito a una nuova Grosse Koalition per permettere al paese di giungere a una stabilità politica.

Squilli di telefonini a teatro, Raoul Bova abbandona il palco
Uno spettacolo che, in base a quello che riportano i testimoni, è stato costantemente interrotto dal suono di telefoni cellulari. Vanno in scena gli ultimi 10 minuti della piéce.

Per raggiungere la cosiddetta maggioranza del cancelliere erano necessari 355 voti. Dopo l'investitura da parte del presidente Steinmeier, è atteso un nuovo passaggio in Parlamento per il giuramento. In un voto a scrutinio segreto, 364 membri del Bundestag su 709 hanno votato a favore dell'elezione di Merkel, che ha ottenuto 11 voti in più della maggioranza assoluta ma 35 in meno di quelli che la sua maggioranza avrebbe dovuto garantirle. Wolfgang Schaeuble, in qualità di presidente della Camera, ha augurato ogni successo sulla "difficile strada" del prossimo governo.

Comments