P3, condannati Cosentino e Sica: risarcimento di un euro a Caldoro

Adjust Comment Print

Il faccendiere condannato a 6 anni e 6 mesi Flavio Carboni. Lo hanno affermato nella sentenza con cui hanno condannato, tra gli altri, a 6 anni e 6 mesi l'uomo d'affari Flavio Carboni (foto in alto).

Quindici mesi sono stati inflitti a Denis Verdini: non avrebbe fatto parte dell'associazione segreta (per questo capo d'accusa è stato assolto) ma gli viene contestato un episodio di finanziamento illecito. Resta l'amarezza per la condanna a un presunto finanziamento illecito che è stato invece esclusivamente utilizzato per pagare gli stipendi di un'azienda giornalistica. In totale quindi il Tribunale ha inflitto otto condanne sui dodici imputati inizialmente. Per i reati non legati all'associazione per delinquere condannato a 10 mesi per diffamazione e violenza privata per l'ex sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino. Tutti indenni dal processo anche tutti gli altri coinvolti sardi, . Prescritte diverse posizioni tra cui quella di Ugo Cappellacci, ex governatore della Sardegna.

Una molotov lanciata nelle stanze dell'Università Federico II, inchiesta sull'intimidazione
Secondo quanto si apprende è stato un impiegato ad aver ritrovato un innesco: sul posto sono giunti polizia e vigili del fuoco. Un'intimidazione di cui ancora non si sa molto.

Fino al 2010 è esistita la P3, "un'associazione per delinquere caratterizzata dalla segretezza degli scopi" che, agendo in violazione della Legge Anselmi del 1982, puntava da un lato a condizionare il funzionamento degli organi costituzionali dello Stato, degli enti amministrativi e locali e dall'altro a procurarsi finanziamenti con il coinvolgimento di imprenditori terzi a investire nel settore delle fonti di produzione dell'energia rinnovabile (eolico 'in primis').

Inoltre l'accusa contestò ai presunti membri della cosiddetta P3 un'attività per "influenzare la decisione della Consulta nel giudizio sul cosiddetto lodo Alfano". I giudici hanno disposto che Caldoro, come da lui richiesto in sede di costituzione di parte civile, riceva da Sica e Cosentino un risarcimento simbolico di un euro.

Comments