Papa Francesco a San Giovanni Rotondo: a lavoro i volontari Federiciani

Adjust Comment Print

Nel pomeriggio, nella trasmissione 'Siamo noi', condotta da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli in onda dalle 13.50 e dalle 15.20, si racconta la storia e la diffusione della devozione verso San Pio assieme alla coordinatrice dei gruppi preghiera di San Pio da Pietrelcina a Roma Patrizia Pini e all'esperto di miracoli attribuiti al Santo, padre Gianluigi Pasquale.

"La nostra terra - evidenzia Mortaruolo nella nota diffusa alla stampa - si contraddistingue per la sua semplicità e per il suo radicamento nei valori intramontabili di solidarietà, altruismo, laboriosità che trovano proprio a Piana Romana, collina ubertosa ricca di messi e di vecchi olmi, una plastica rappresentazione".

Il Papa si reca domani in un breve pellegrinaggio sui luoghi di Padre Pio.

Ha voluto essere informata su ogni aspetto, compreso le modalità di convenzionamento per i cittadini italiani che si rivolgono alla struttura e per i cittadini stranieri bisognosi delle cure che "Gli Angeli di Padre Pio" sono in grado di erogare a pazienti affetti dalle più svariate patologie d'interesse riabilitativo. È quasi primavera e nell'aria già si sentono gli odori della natura tipici di stagione, in questo piccolo borgo medievale che si prepara ad accogliere sabato mattina, per due ore scarse, il Santo Padre con migliaia di fedeli al seguito. Tocca ora a noi, amministratori locali a vari livelli, preservarla affinché nessuno possa stravolgerla rispetto alla sua vocazione mistica e che deve sinergicamente vederci tutti impegnati per pianificare azioni condivise che possano valorizzare le ricchezze di questo territorio che sono spirituali ma anche culturali, archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche. "Per questo sogno che si avvera, la lista dei ringraziamenti sarebbe troppo lunga, ma un caloroso e fraterno abbraccio, sentito e di cuore, non posso non rivolgerlo all'amico di sempre Mimmo Masone, sindaco di Pietrelcina perché più di tutti, in questo sogno che si realizza, ha creduto". Predisposte anche alcuni maxi schermo per quei pellegrini che non riusciranno ad entrare nel sagrato.

Capaccio Paestum, ritrovato il cadavere di una donna in spiaggia
Assieme a loro anche il biologo di Agropoli Giuseppe Catuogno e l'ex-consigliere comunale Maurizio Paolillo. Sul posto hanno operato i carabinieri della Compagnia di Agropoli , diretta dal capitano Francesco Manna .

Le stime parlano di circa di 20mila fedeli, prevalentemente appartenenti ai gruppi di preghiera che padre Pio fondò per i seguire la formazione dei suoi figli spirituali.

Papa Francesco sarà accolto, nel piazzale adiacente all'Aula liturgica di Piana Romana a Pietrelcina, da Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, e dal sindaco, Domenico Masone. Si inizia con lo speciale del 'Diario di Papa Francesco', condotto da Gennaro Ferrara, che introduce la giornata con ospiti in studio e testimonianze. A tal proposito Exagon, azienda della Capitanata che si occupa di web, comunicazione e marketing, ha deciso di predisporre gratuitamente per il Comune di San Giovanni Rotondo dei servizi smart utili per i visitatori.

Anche per Papa Bergoglio la santità dello stigmatizzato di Pietrelcina costituisce un riferimento da additare alla vita dell'intera chiesa.

Comments