" "Camere, Bergamini (FI):" Casellati guida forte e autorevole"

Adjust Comment Print

Gli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati, a livello internazionale, dalla grave crisi finanziaria che ha cambiato il mondo. Voti dispersi 5, schede bianche 60, schede nulle 21. Scene di Giubilo anche al Senato tra i banchi del M5S.

"Un percorso fatto in salita, di sacrifici, di resistenza a tutti gli attacchi e che gli italiani hanno voluto premiare". Dal banco della presidenza, però, Giorgio Napolitano ha invitato i colleghi a "risparmiare le energie per l'applauso finale ". "Sono orgoglioso di questa squadra e onorato di aver servito l'Italia insieme". Al raggiungimento del numero minimo di voti necessari per l'elezione entrambi le camere hanno applaudito.

Il Pd, fuori dai giochi, ha votato Giachetti e Fedeli come 'candidati di bandiera'.

Trovato l'accordo sulle presidenze di Camera e Senato.

Intanto in casa centrodestra si respira aria pesante.

Raiola: "Spero che Reina giochi titolare al Milan"
Conclusione su Donnarumma , con una risposta che alimenterà l'infinita telenovela cominciata questa estate. Per portare Balotelli ci vuole carattere , ma il carattere non lo aveva Ventura e non lo ha Di Biagio .

Poco dopo l'investitura del centrodestra, Luigi Di Maio ha dato il suo benestare alla candidatura di Elisabetta Casellati, annunciando che il Movimento avrebbe votato la candidata proposta da Forza Italia.

Il suo nome è spuntato stanotte dopo il blitz della Lega che nel secondo scrutinio al Senato ha votato Annamaria Bernini.

Dopo l'elezione dei nuovi presidenti, dovranno essere definiti gli assetti completi dei vertici delle due Camere (vicepresidenti, segretari e questori) e dei gruppi parlamentari. È alla sua seconda legislatura e nella precedente è stato presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai.

"Tanti auguri a voi, tanti auguri al Paese", ha detto Fico recandosi al Colle a piedi. Consultazioni che dovrebbero prendere il via il 3 aprile. Una vicenda che si risolse alla fine solo con una 'pax provvisorià tra i due grazie alla mediazione di Beppe Grillo e Davide Casaleggio. "Il Senato, che sono stata chiamata oggi a presiedere, è l'istituzione di tutti i cittadini". "Il parlamento torni a ritrovare la sua centralità". Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico sono stati eletti presidenti del Senato e della Camera, rispettivamente al terzo e al quarto tentativo. Poi, un richiamo "all'unità di intenti, pur nella diversità di opinioni e di indirizzi", alla necessità di "rispetto reciproco tra le forze politiche nel solco delle regole comuni", ai valori della Costituzione.

Comments