Apple lancia il nuovo iPad: più economico e funzionale per gli studenti

Adjust Comment Print

"Nel mentre si spegnevano i riflettori parigini sulle quasi due ore di evento dedicato da Huawei ai suoi nuovi top di gamma, Apple - nel più modesto contesto della Lane Technical College Preparatory High School di Chicago, ha presentato la sua tanto attesa versione "economica" dell'iPad da 9.7" con supporto alla Apple Pencil, pronto a tamponare le ambizioni perpetuate da Acer in ambito educational con l'appena annunciato Chromebook Tab 10. Per la prima volta dal 2012, Apple presenterà prodotti e software pensati appositamente per il mondo dell'istruzione.

Le notizie per i consumatori sono ottime: l'iPhone inedito da 6.5 pollici, con display OLED, dovrebbe essere il più costoso dell'intera lineup, con costo di partenza previsto a 999 dollari (parliamo comunque di configurazioni base). Il comparto fotografico del nuovo iPad prevede una fotocamera da 8 megapixel e la videocamera FaceTime HD da 1,2 megapixel.

"Il nuovo iPad da 9,7" con supporto per Apple Pencil consente agli utenti di essere più creativi e produttivi, che si tratti di annotare un'idea, prendere appunti o scrivere del testo su uno screenshot. Non manca poi il supporto al 4G LTE, per consentire agli studenti di utilizzare il proprio dispositivo ovunque si trovino, e al Touch ID. Un insieme di applicazioni che Apple chiama Class Kit. Interessante anche Boulevard AR, che consente agli studenti di effettuare una "gita" in realtà aumentata in un museo, il tutto ovviamente sfruttando ARKit.

Evento Apple Educational: niente live streaming
Apple lancia il nuovo iPad: più economico e funzionale per gli studenti

Secondo quanto riferito, il prossimo iPad seguirà l'esempio di iPhone X. Questo significa che non ci saranno pulsanti o cornici ad interferire con un design, praticamente, a tutto schermo. In precedenza, era stata un'affermazione del leaker Benjamin Geskin a far drizzare le antenne di tutti gli appassionati dei dispositivi della Apple, e in particolare dell'iPhone X. Geskin, infatti, aveva detto che il colosso californiano aveva iniziato a produrre un iPhone X "blush gold" (oro cipria, ndr).

Per tutti coloro che intendessero acquistare il nuovo iPad direttamente, il sito della casa di Cupertino ha già aperto le vendite: il modello solo wi-fi da 32 GB di memoria inclusa costa 359 euro, ma per averne 128 (non esistono opzioni intermedie) occorre sborsarne 449; le versioni dotate di connettività cellulare vengono invece a costare rispettivamente 489 e 579 euro.

Questa notte si dorme un'ora in meno
L'ora legale , come di consueto, durerà tutta l'estate e fino al prossimo ottobre, quando ritornerà in vigore l'ora solare . La sua invenzione si deve a Benjamin Franklin nel 1784, che aveva escogitato questo stratagemma per risparmiare energia .

Comments