95° Aeronautica militare, Frecce tricolori in cielo e cerimonia al Piazzale Michelangelo

Adjust Comment Print

Il palco è quello delle grandi occasioni a Firenze per il 95esimo anniversario dell'Aeronautica Militare.

La cerimonia, presieduta dal Colonnello Davide Salerno comandante del Cen.For.Av.En., ha visto la partecipazione del presidente regionale dell'Associazione Arma Aeronautica, il Generale di Brigata Aerea Gianni Amadio, unitamente ai rappresentanti delle Associazioni d'Arma di Ancona, Ascoli Piceno, Loreto (AN), Potenza Picena (MC), Montecassiano (MC), Jesi (AN) e Falconara (AN).

Nell'occasione vengono celebrati anche gli 80 anni di presenza della Forza Armata nel capoluogo toscano.

Furto aggravato- Polizia denuncia extracomunitario
Dall'anarco insurrezionalista ai mariti violenti, dal contrasto allo spaccio ai furti. L'uomo è stato deferito alla locale A.G.in relazione all'art.

La riconoscenza del Paese va, in particolare, a tutto il personale della Forza Armata che in questo momento è lontano dall'Italia e dai propri affetti, impegnato nelle tante missioni internazionali.

In conclusione, ha sottolineato l'importanza di "un'Aeronautica necessariamente sempre più efficiente, volenterosa di dare il proprio contributo e capace di integrarsi a completo supporto delle altre Forze Armate, così come degli altri Corpi, Agenzie ed Istituzioni delle Stato, in un'ottica olistica ed interdisciplinare che dia ancora più valore ed efficacia all'azione politica dell'Italia nel contesto internazionale". Sarà inoltre effettuato il "Giuramento e Battesimo" di 41 giovani allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica. E' avvenuta quindi la consegna di alcune onorificenze alle bandiere e individuali: tra di esse spiccano la MAVC concessa alla bandiera di guerra dell'A.M. per le attività di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia nel 2016-2017 e la MOMC alla bandiera di guerra del 31° stormo di Ciampino per la meritoria attività di soccorso sanitario col salvataggio di numerose vite umane espletata nel 2017.

Il Cen.For.Av.En dipende dall'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) e dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione nel settore dell'Aviation English del personale aeronavigante dell'Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC ai fini del rilascio della "licenza di pilota commerciale standard EASA" e della "licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo". Firenze fa da sfondo all'evento, che si tiene questa mattina al Piazzale Michelangelo e che si concluderà con il passaggio delle Frecce Tricolori sui lungarni.

Comments