Ue, Merkel-Macron: a giugno proposta comune di riforma

Adjust Comment Print

La situazione in Siria, migranti e Iran tra i temi centrali.

La Cancelliera tedesca Angela Merkel accompagna il presidente francese Emmanuel Macron nella visita del cantiere del nuovo castello di Berlino, teatro dell'incontro odierno tra i due leader. "Una minaccia che rende decisivo" lavorare per il futuro dell'Europa.

"Entro giugno abbiamo l'obiettivo di presentare una visione comune" per l'Europa, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Berlino in conferenza stampa con Angela Merkel. Poi, riferendosi all'Eurozona ha spiegato come non sia "ancora sufficientemente a prova di crisi", dicendosi comunque ottimista in vista di una unione bancaria. Temi sul tavolo: le riforme europee, lo sviluppo del conflitto siriano, ...

"L'Italia non può permettersi di restare fuori della dinamica che disegna il futuro dell'Ue e l'Ue non si può permettere di affrontare il dibattito senza l'Italia", commenta il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni rispondendo a una domanda sullo stallo sul governo, nel giorno in cui si incontrano Merkel e Macron.

Amianto all'Olivetti: assolti tutti i manager, sentenza ribaltata
In primo grado i fratelli De Benedetti erano stati condannati a 5 anni e 2 mesi per i reati di omicidio colposo e lesioni colpose. Di fatto, i dirigenti sono considerati responsabili penalmente solo per i primi anni di esposizione del lavoratore all'amianto .

Nel corso della conferenza congiunta tenutasi questa mattina a Berlino, si è affrontata anche la tematica relativa alla gestione dei migranti in Europa.

Citando le difficoltà politiche in Europa, Macron ha anche affermato: "Alcuni dei nostri predecessori hanno avuto la forza di resistere ai venti cattivi, credo che questo ci si aspetti anche da noi oggi". "Non è possibile che un Paese venga lasciato da solo nell'accoglienza e nell'integrazione".

La Germania, al contrario della Francia, non ha partecipato all'attacco missilistico capeggiato dagli Usa sulla Siria la scorsa settimana. "Su questo avremo una posizione comune anche con la Gran Bretagna".

Comments