Android, il messaggio che blocca WhatsApp e Messenger

Adjust Comment Print

E dopo il carattere in telugu che causava il crash degli iPhone, arriva una nuova minaccia su WhatsApp, in grado di colpire anche i dispositivi Android, ci stiamo riferendo al punto nero della morte apparente. Nel testo è presente un pallino nero che, una volta toccato, manderà in tilt WhatsApp, o Messenger, ma solo per qualche istante. Come mostrato da AndroidWorld, il problema peggiora quanti più messaggi killer si ricevono.

Perché questo messaggio su WhatsApp che blocca temporaneamente gli smartphone Android, e come funziona in termini tecnici?

Il messaggio incriminato non usa la lettera di un arcano alfabeto, ma un insieme di circa 2000 caratteri invisibili, nascosti tutti nell'ultima riga. Da alcuni giorni, infatti, tra gli utenti italiani di WhatsApp circola un messaggio apparentemente innocuo, ma dagli effetti potenzialmente devastanti che potrebbero portare alla perdita di tutti i dati del vostro smartphone.

Cagliari - Roma: cronaca diretta, risultato in tempo reale
Alla Sardegna Arena alle ore 20 :45 di domenica 6 maggio calerà il sipario sul terzultimo turno del massimo campionato italiano. Testa alta, il sostegno del pubblico, qualche occasione mancata: "Ce la siamo giocata, non era semplice contro la Roma ".

Il messaggio invece che crea problemi adesso è quello dell'immagine sottostante. Questo comporta chiaramente il blocco del sistema stesso che risulta chiaramente impegnato nella lettura della sequenza e dunque non permette all'utente di realizzare ulteriori azioni sullo smartphone. Cosa accade una volta che si clicca su questi messaggi? Un messaggio che sembra una classica catena come molte giungono sulle chat da amici scherzosi o meno.

Un messaggio dunque decisamente fastidioso che vero, a differenza di quanto accadeva con il carattere indiano sull'iPhone il quale doveva essere necessariamente riavviato per funzionare nuovamente, non blocca definitivamente lo smartphone ma di fatto rende necessario attendere i secondi di lettura del codice per poter poi nuovamente riprendere in uso il device.

Google rilascerà molto probabilmente una patch a tale situazione per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Comments