YouPol arriva la app per denunciare

Adjust Comment Print

Oggi è stata presentata all'Istituto Jacopo Barozzi, e c'era anche ModenaToday. Quindi i cittadini possono inviare un messaggio tramite la app per informare la Questura di un caso di bullismo o di spaccio. È inoltre possibile allertare in pochi secondi le Forze dell'Ordine chiamandole per intervenire. La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi - è stato detto - con YouPol desidera coinvolgere soprattutto gli adolescenti e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di bullismo e di violenza.

L'utente ha anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova.

"Cerchiamo di farvi crescere con la consapevolezza che il conflitto c'è".

Adunata Alpini 2018: attentati sulle ferrovie del Brennero e della Valsugana
Sulla linea della Valsugana la circolazione è ripresa normalmente e i treni viaggiano con circa 10 minuti di ritardo. Due incendi ad altrettante centraline elettriche ferroviarie sono stati appiccati nella notte in Trentino.

Per noi sono importanti perchè le foto, i video e la segnalazione aiutano a cristallizzare quella situazione che spesso invece non può essere cristallizzata 5, 10, 15 minuti dopo i fatti, per l'intervento con l'arrivo della Volante che materialmente ha dei tempi per giungere sul posto. Ma raramente si tratta di scherzi. Sollecitando e sensibilizzando chi la usa a mantenersi su questi settori, altrimenti la centrale operativa verrebbe inabissata di segnalazioni su altri aspetti.

Una app per segnalare, anche il forma anonima, atti di bullismo o di spaccio di droga.

Abbiamo 118 mila download dell'applicazione sui vari sistemi operativi, 1152 segnalazioni di bullismo, 2132 per stupefacenti, per un totale di 3383 segnalazioni giunte in Questura. Resta il fatto che se vi è la necessità di segnalare un fatto che sta accadendo e mette seriamente in pericolo l'incolumità di chi è coinvolto, è sempre operativo il servizio di stampo più tradizionale e collaudato del 113 oppure del 112.

Comments