La notte europea dei Musei - Notte di note al Museo

Adjust Comment Print

Sabato l'arte a Roma resta accesa fino alle 2 di notte per la nuova edizione de 'La Notte dei Musei', promossa da Roma Capitale con il coordinamento organizzativo di Zetema Progetto Cultura.

"Amico Museo" è anche mostre fotografiche, come quella dedicata a Giacomo Puccini, allestita alla fondazione Ragghianti e percorsi narrativi e teatrali come quelli che portano all'approfondimento del personaggio di Paolo Guinigi che fu signore di Lucca dal 1400 al 1430.

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Agrigento aderisce alla Notte dei Musei, insieme a tutte le più importanti città d'arte in Italia.

Se l'obiettivo è quello di creare maggiore consapevolezza sul ruolo dei Musei nello scambio e arricchimento culturale, il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2018 non poteva che essere "l'iperconnettività", un termine con il quale a partire dal 2001 si indicano i molteplici modi e le diverse possibilità di comunicazione a disposizione. Maxxi, Musia Living&Arts, Wegil, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia Americana, Accademia di Romania, Reale Accademia di Spagna.

Poi già che ci siete fate anche un giro alle Raccolte del Museo d'Arte al terzo piano dello stesso palazzo: ci sono la ricca raccolta di morsi, staffe e sproni dei secoli XV-XIX appartenuta a Francesco Petermayer (maestro di equitazione delle scuderie ducali nella prima metà del XIX secolo) e un bellissimo sediolo della fine del XVIII secolo, con tutti i suoi finimenti splendidamente decorati. Accademia d'Ungheria, Accademia d'Egitto, Ambasciata Greca, Istituto Svizzero.

Piazza Affari va giù Lo spread sale a 147
Si è allargato anche lo spread tra il Btp e il Bund tedesco con scadenza a due anni, che ha superato i 50 punti, dai 40 punti della chiusura di ieri.

CASA DEL CINEMA prende parte alla Notte dei Musei con la proiezione di cortometraggi e documentari fino alle 24 nell'ambito dell'evento Gatti sorridenti e altri. Tra le Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, l'Università degli Studi eCampus e la Lumsa.

E PALAZZO MERULANA, inaugurato di recente, apre alle visite guidate la prestigiosa collezione permanente e concerti swing e gipsy-jazz.

Il programma della serata, denominata Un occhio alle volte decorate ed uno alla volta celeste, è così articolato: ore 20.15 visita guidata Le storie della notte a cura dei Servizi Educativi del Museo; ore 21.30 osservazione guidata del cielo dal giardino del Palazzo, a cura del gruppo Astrofili "G.B".

A Castiglione della Pescaia aperto il Museo Civico Archeologico "Isidoro Falchi" a Vetulonia Info: 0564948058 dalle ore 21 alle ore 24.

Comments