Donald Trump e Kim jong-un si stanno incontrando a Singapore

Adjust Comment Print

"Il mondo vedrà un grande cambiamento", ha detto il leader nordcoreano Kim. Sono arrivati da due porticati opposti, fosse stato un film di Hollywood ci avrebbero messo anche il rallenty a sottolineare la storicità del momento. "Li risolveremo. e non vedo l'ora di lavorare con lei", ha replicato Trump. Poi si sono stretti la mano, vigorosamente, per 13 secondi. Poi il faccia a faccia, durato circa 45 minuti, la riunione allargata e il pranzo.

Dopo essersi mostrati in pubblico, i due si sono seduti allo stesso tavolo per un meeting one-to-one.

"Il presidente Kim ha detto che la Corea del Nord ha promesso la distruzione di un sito di test missilistici molto grande". Gli Stati Uniti, inoltre, "non ridurranno la loro capacità militare". Nel documento congiunto, Trump e Kim si impegnano a "lavorare verso la completa denuclearizzazione della penisola coreana", per "costruire una pace duratura e stabile". E rispondendo a una domanda dei giornalisti, Trump, molto sorridente, ha detto che inviterà Kim alla Casa Bianca. "Una combinazione di entrambe le cose", ha risposto Trump.

"Siamo pronti a iniziare una nuova storia, gli avversari possono diventare amici", ha detto il presidente americano. La denuclearizzazione sarà verificata, ha assicurato il presidente Usa. "È un onore essere con il presidente Kim", ha aggiunto prima di stringergli la mano. "Credo nella Corea del Nord", ha spiegato Rodman, fervente sostenitore di Donald Trump, che ha anche affermato di aver ricevuto minacce di morte negli Stati Uniti per le sue visite al regime.

Ci sono stati una serie di problemi ma "li abbiamo superati tutti e oggi siamo qui", ha dichiarato poco dopo l'inizio del vertice il leader nordcoreano, Kim Jong-un. "Molte persone nel mondo penseranno che sia una forma di fantasy..." "Non è stato facile raggiungere questo punto".

Non si conoscono i dettagli dei punti dell'accordo firmato dai leader, a coronamento della giornata che ha salutato uno storico incontro tra i due Paesi.

GP Canada 2018: la gara in diretta streaming
Perde una posizione Hamilton durante il cambio gomme, Ricciardo passa, non ci riesce Raikkonen che si accoda alla Mercedes. Il Cavallino non conquistava dal 2004 la vittoria in Canada, ai tempi d'oro di Michael Schumacher .

Trump ha annunciato che il processo di denuclearizzazione della Corea inizierà "molto velocemente" e che ha intenzione di invitare presto il leader coreano alla Casa Bianca.

Quale sarà la foto che entrerà nei libri di Storia per questo vertice di Singapore?

L'area dell'incontro, intorno all'hotel Capella, e più in esteso l'intera isola di Sentosa sono state messe completamente in sicurezza.

Primo faccia a faccia tra Donald Trump e Kim-Jong-un. Poi si è riscattata, andando in avanscoperta a Seul a febbraio, per i Giochi Olimpici che hanno aperto la fase di disgelo. "Il mio incontro con lui è stato onesto, diretto e produttivo". Ma c'è stato anche il tempo per lanciare una frecciata all'ex presidente Barak Obama: "5 anni fa Kim mi ha detto cose relative a dei potenziali negoziati da riferire a Obama che, però, non ha mai voluto incontrarmi". Alla fine dell'incontro il presidente americano ha confermato che il 12 giugno il summit si sarebbe svolto.

Trump e Kim, al termine del summit, hanno firmato un documento comune sulla denuclearizzazione che il presidente americano ha definito "alquanto completo".

I colloqui "saranno un percorso" ma "alla fine avranno successo", ha detto il presidente americano.

Comments