Aquarius, Salvini: "Andrà in Spagna. Non possono decidere dove finire la crociera"

Adjust Comment Print

Alle 11:15 il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, riferirà in Senato sulla vicenda. "La Francia ci dice che siamo cinici ma dal 1 gennaio al 31 maggio ha respinto alle frontiere 10.249 persone, comprese donne e bambini disabili".

Uno stop da parte del ministro dell'Interno arriva invece sulla proposta di mettere il famoso 'numero idenfiticativo' sui caschi dei poliziotti che "sono già abbastanza facilmente bersagli dei delinquenti anche senza il numero in testa", una misura che permetterebbe di rendere riconoscibili i responsabili di eventuali abusi, entrata nel dibattito politico dopo le violenze del G8 di Genova, ma anche dei casi Aldrovandi e Cucchi, solo per citarne alcuni. E poi i numeri dell'accoglienza, gli "undici migranti su 100 che hanno diritto di rimanere" e "il business dei ricorsi".

Ricordando che l'Italia accoglie 170mila migranti e Madrid 16mila, il ministro ha ringraziato "la Spagna e ringrazio il buon cuore del presidente Sanchez. Mi auguro e spero che eserciti la sua generosità anche nelle prossime settimane, avendo spazio per farlo". "Sono stufo dei bambini che muoiono nel Mar Mediterraneo perché qualcuno in Italia li illude che c'é un futuro". "Se l'Europa c'è parli adesso o taccia per sempre - ha scandito - Non possiamo accogliere tutti noi".

GP Canada 2018: la gara in diretta streaming
Perde una posizione Hamilton durante il cambio gomme, Ricciardo passa, non ci riesce Raikkonen che si accoda alla Mercedes. Il Cavallino non conquistava dal 2004 la vittoria in Canada, ai tempi d'oro di Michael Schumacher .

"Macron passi dalle parole ai fatti e domani mattina accolga i 9mila migranti che si era impegnato ad accogliere", prosegue Salvini sottolineando che la Francia ha accolto solo 340 dei 9.816 migranti che dovevano essere ricollocati in tre anni.

"Dallo sbarco alla definizione dello status di un richiedente asilo passano tre anni - prosegue l'informativa - Troppo tempo".

Comments