Oggi è la Giornata mondiale del donatore di sangue

Adjust Comment Print

Il trend negativo continua dal 2012, anno in cui si è osservato il picco con quasi un milione e 740mila.

A donare di più sono coloro che hanno un'età compresa fra i 46 e i 55 anni, che sono anche il 29% dei donatori totali. Give blood, share life", si legge nei manifesti della Giornata 2018: "In ogni momento qualcuno nel mondo ha bisogno di sangue.

Nel 2017 i donatori in Italia sono stati poco più di un milione e 680mila: 8mila in meno rispetto al 2016. Nessuna emergenza sangue viene infatti segnalata nei mesi rimanenti a differenza di quanto osservato negli anni recenti, in numerose regioni che hanno registrato condizioni di carenza, anche estreme, nel corso del primo semestre fino a contingentare l'offerta di assistenza per garantire il regime dell'emergenza- urgenza. "Viviamo in una situazione di sostanziale equilibrio - afferma - e il sistema è in grado di effettuare circa una trasfusione ogni 10 secondi".

La giornata del donatore è un'occasione per ricordare che tutti i progressi scientifici e le relative ricadute in questo ambito della medicina non sarebbero possibili senza il donatore di sangue, che dà il suo contributo gratuito alla società. "Di conseguenza, essendo purtroppo l'Italia con un indice demografico troppo basso rispetto a quella che è la percentuale di persone giovani, noi dobbiamo investire molto sulla promozione della donazione del sangue in particolare verso le persone tra i 18 e i 28 anni ma iniziando questo percorso già dal periodo scolastico".

Allegri: "Dybala alla Juve ancora qualche anno, poi andrà in una big"
Si è parlato anche di un Chelsea dalla panchina ancora incerto: "Ho ringraziato tutti coloro che mi hanno cercato". Se da un lato mancherà un uomo come Sarri, l'Italia ed il Napoli ritrovano un vincente come Ancelotti.

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra il 14 giugno, il Policlinico Gemelli di Roma sottolinea che il sangue è una forma primaria di terapia, per pazienti di tutte le età, affetti da un gran numero di malattie, molte delle quali sono oggi guaribili se curate in maniera efficace.

Prosegue l'impegno del l'Associazione Donatori Volontari - Polizia di Stato DonatoriNati Onlus.

Su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento informazione e editoria verrà riprogrammato sulle reti RAI lo spot sulla donazione del sangue realizzato dal Dipartimento nel 2015 a firma congiunta Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute. Avis Somma Lombardo con la sezione provinciale di Varese hanno voluto celebrare l'anniversario organizzando un grande evento aperto a tutte le famiglie degli associati al Parco e museo del volo di Volandia.

Comments