Salvini, fascista? Ong mai più in Italia

Adjust Comment Print

Salvini ha anche confermato che prossimamente andrà a Ventimiglia: "Lì i cinici e gli irresponsabili sono dall'altra parte della frontiera". Il riferimento è a due navi di Ong, la Lifeline e Seefuchs, arrivate di fronte alle coste libiche: "Dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi". Una dichiarazione questa che non ha bisogno di essere spiegata: prima si salvano vite umane, poi si discute. Chi era in condizioni precarie di salute, le donne incinte e i bambini sono stati portati in ospedale mentre gli altri sono stati indirizzati nei diversi centri di accoglienza disposti dalla Generalitat valenciana in tutta la regione.

Migranti : Nave Aquarius potrebbe modificare rotta a causa del mare mosso
Parole raccolte anche dall'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini . Gli altri 523 profughi sono stati trasbordati sulle due unità navali italiane che la stanno scortando.

Il messaggio è una risposta a un tweet di ieri di Salvini, che aveva pubblicato la foto di un membro dell'equipaggio di Lifeline in cui aveva scritto: "Questo signore è nell'equipaggio della nave della ong tedesca che, in attesa di caricare immigrati, mi dà del 'fascista'". Poi, all'Angelus, ha ricordato che mercoledì si celebrerà la Giornata mondiale del rifugiato che cade "nel vivo delle consultazioni dei governi per un patto mondiale" sui profughi per garantire "una migrazione sicura". Innanzitutto per gli esseri umani coinvolti in questo dramma. La nave della Ong SOS Mediterraneè ha raggiunto le acque internazionali tra l'isola di Minorca e Maiorca, in Spagna. "Il mare è finalmente calmo - racconta da bordo Alessandro Porro - e le persone a bordo si stanno risvegliando". La nave, scortata da due imbarcazioni appartenenti alla Marina Militare Italiana, attraccherà al porto ma non potrà "liberare" i suoi passeggeri immediatamente. E domenica sbarcheranno in Spagna i 629 migranti salvati al largo della Libia dalla nave Aquarius. La stessa Ong ha avvertito che "fino a che i governi europei non si prenderanno le proprie responsabilità, Aquarius sarà obbligata a continuare a condurre operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo". Accogliamo solo chi merita di essere accolto.

Comments