Salvini: "Faremo censimento rom, quelli italiani li dobbiamo tenere"

Adjust Comment Print

Quando alle espulsioni, non sa cosa dice. Sto salvando le persone dall'annegamento. Poi il leader della Lega ha aggiunto che "stiamo lavorando anche sull'iniziativa 'Spiagge sicure'".

Ma quanti sono i rom in Italia?

Madrid, 18 giu - (Agenzia Nova) - Bene la Spagna, disastrosa l'Italia: è questa la sentenza pronunciata dal tribunale mediatico sulle peripezie di Aquarius, la nave respinta dall'Italia con 630 migranti a bordo e giunta ieri nel porto di Valencia: lo scrive il quotidiano "La Vanguardia", secondo cui la decisione di Madrid di accogliere i naufraghi avrebbe rafforzato la sua reputazione sul piano internazionale, mentre avrebbe minato quella di Roma.

Mosca, taxi travolge tifosi messicani: 7 feriti. Fermato l'autista ubriaco Video
Secondo alcuni testimoni, il conducente, dopo l'investimento, avrebbe tentato di fuggire, ma sarebbe stato bloccato da passanti e agenti.

Nuova dichiarazione del Ministro degli Interni Matteo Salvini che rischia di far divampare nuovamente la polemica sul Governo Conte. Diversa la situazione per quanto riguarda i rom italiani: loro "purtroppo te li devi tenere a casa", ha commentato il ministro. L'associazione "21 luglio" ha criticato duramente l'iniziativa di Salvini proprio citando il precedente di Maroni e ha citato l'articolo 3 della Costituzione in base al quale non può sussistere alcuna discriminazione su base etnica. "Inoltre esistono gia' dati e numeri su chi vive negli insediamenti formali e informali -continua Stasolla- e i pochi rom irregolari sono apolidi di fatto, quindi inespellibili". Poi ci sono i circa 760 rom di nazionalità italiana presenti in abitazione dell'edilizia residenziale pubblica all'interno di quartieri monoetnici nelle città di Cosenza (circa 500 persone) e Gioia Tauro (circa 260 persone). Per il Pd, "le parole sono pietre e il 'dossier Rom' di Salvini è agghiacciante, ricorda politiche di stampo nazista" ha sottolineato il senatore dem Edoardo Patriarca. "Forse il leader della Lega asseconda la pancia dei cittadini spaventati, ma a tutto c'e' un limite". Fa parte della famiglia nomade più famosa di Roma, una di quelle che Matteo Salvini avrebbe intenzione di censire. Dove vuole arrivare nell'aizzare l'odio sociale ed etnico?

Si può fare un censimento dei rom? . Secondo la mappatura 2017 dell'Associazione 21 luglio sono 26mila i rom e sinti che vivono in Italia in condizioni di emergenza abitativa.

Comments