Maturità 2018: ecco tutte le tracce (inaspettate) della prima prova

Adjust Comment Print

Tra pochi minuti, oltre mezzo milione di studenti italiani affronteranno la prima prova dei temutissimi esami di maturità. Di questi quasi 400 sono candidati esterni suddivisi nei vari indirizzi, soprattutto nei tecnici e nei professionali con particolare interesse per i corsi dell'alberghiero. Sono queste le tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. Se infatti le tracce di italiano, nonostante impazzi il totoautore e tototema per la Prima Prova 2018, sono quelle più "rilassanti", il panico vero viene scatenato dalla traccia di Seconda Prova per la Maturità 2018 che, ad esempio al liceo Scientifico sarà la temutissima matematica. Per la prova i ragazzi avranno sei ore di tempo. Infine le commissioni procederanno alla correzione degli elaborati ed al termine verrà stilato il calendario dei colloqui. Per il tema storico la cooperazione internazionale e in special modo De Gasperi e Moro, mentre per il tema di ordine generale il principio dell'uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.

Così, all'uscita, ritrovarli sorridenti è stata la conferma che, tutto sommato, l'ex Ministro Valeria Fedeli ha pensato a tracce veramente alla loro portata, a temi che li hanno messi in grado di esprimersi e dimostrare conoscenze ma soprattutto "maturità di pensiero". Tracce che sono state comunque particolarmente apprezzate dagli studenti biellesi.

Si è rinnovato martedì 19 giugno in Piazza Duomo, nella fatidica "Notte prima degli esami", il rito della granita e del gelato di gruppo per tutti gli studenti delle scuole superiori di Orvieto che da mercoledì 20 giugno saranno alle prese con l'Esame di Stato. Il brano in questione è tratto dal suo libro più noto, Il giardino dei Finzi Contini.

Dalic: "Ecco perché ho rimandato a casa Kalinic"
Mancava solo l'ufficialità, ora è arrivata anche quella: la Croazia manda a casa Nikola Kalinic per motivi disciplinari . Mi servono giocatori sani, che possano aiutare la squadra e i compagni.

Comunicato Miur - "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura".

Sul web sono tantissime le ipotesi relative all'argomento della prima prova scritta. Esortandoli anche stamattina a non farsi prendere dal panico.

Comments