Salvini: "Malta apra i porti alla nave fuorilegge Lifeline" - Politica

Adjust Comment Print

Così in un post su Facebook il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli che annuncia di aver chiesto alla Guardia Costiera italiana di avviare un'indagine. "Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma di certo vi anticipo che il diritto del mare non permette la navigazione a navi non regolari", dice ancora il ministro. Non abbiamo nulla contro le ONG ma siamo e continuiamo ad essere per il rispetto della legalità. Dalla nave hanno calato i piccoli Ribs usati per il soccorso e, accogliendo la richiesta del mercantile Alexander Maersk che stava soccorrendo i migranti, li hanno aiutati a salire la scala di cinque metri lungo la fiancata della nave commerciale che ora li ha a bordo.Ma Matteo Salvini alle 9 di questa mattina su facebook rincara la dose: "La nave fuorilegge Lifeline (Ong tedesca che usa finta bandiera olandese e mi diede del "fascista) è ora in acque di Malta, col suo carico illegale di 239 immigrati". Il pentastellato, scelto da Giuseppe Conte per il Governo M5s-Lega, ha infine analizzato la questione alta velocità a Firenze: "Stiamo parlando di un'opera vista da molti come molto impattante dal punto di vista delle bellezze storiche e naturalistiche dell'area - riporta Il Fatto Quotidiano - Un'opera che consentirebbe un risparmio di tempo sulla tratta Roma-Milano di appena cinque minuti, secondo calcoli diffusi ampiamente". La presenza di queste navi Ong a meno di 30 miglia dalle coste libiche sta incoraggiando la partenza dei barconi.

Maturità 2018: ecco tutte le tracce (inaspettate) della prima prova
Tra pochi minuti, oltre mezzo milione di studenti italiani affronteranno la prima prova dei temutissimi esami di maturità . Infine le commissioni procederanno alla correzione degli elaborati ed al termine verrà stilato il calendario dei colloqui.

La Lifeline oppone un "nein" e sollecita l'intervento alla Guardia costiera italiana: "vogliamo un porto sicuro". Le navi "di queste pseudo-ong non toccheranno più il suolo italiano", ha aggiunto. Questa nave di pseudo-volontari batte bandiera olandese. Perché sono buoni? Lasciatemi il dubbio che lo fanno per interesse, perché se fossero buoni, con le motovedette libiche lì nei pressi, non sarebbero intervenuti. "Di essere preso in giro sono stufo". A dirlo sono state fonti del governo maltese a Malta Today, commentando le parole di Salvini. Sono queste le domande che si fa Salvini e anche quelle che si fanno molti italiani. E sottolinea più volte come la riunione informale di domenica avrà solo scopo di "consultazione".

Comments