Tria, reddito cittadinanza entro anno? Ancora non discusso

Adjust Comment Print

Pur comprendendo l'esistenza di un sostegno al reddito per coloro che non lavorano, ha spiegato tuttavia che occorrerà capire "come questo nuovo strumento si incrocerà con quelli che abbiamo, in che misura li potenzia".

"Questo - ha aggiunto - pone dei problemi di transizione".

Parma, aperto l'iter per il deferimento. A rischio la Serie A
A questi messaggi i due giocatori dello Spezia non hanno risposto, ma hanno subito informato la società e la Procura Federale . In caso di sanzione, la società emiliana rischia la serie A riconquistata in pochi anni dopo essere sprofondata fino in D.

Reddito di cittadinanza? Sì, ma in cambio chi ne beneficia dovrà garantire 8 ore di lavoro gratuito di pubblica utilità. Obiettivo del reddito di cittadinanza "non è dare soldi a qualcuno per starsene sul divano ma è dire con franchezza: hai perso il lavoro - il tuo settore è finito o si è trasformato - ora ti è richiesto un percorso per riqualificarti e essere reinserito in nuovi settori". Il leader grillino vorrebbe applicarlo entro lo scadere di quest'anno, attraverso l'utilizzo dei fondi Ue, come ha spiegato nella giornata di ieri a Lussemburgo, ma resta il nodo delle coperture. "Dicendo che per il 2018 i giochi sono quasi fatti intendo che adesso occorre agire molto rapidamente con interventi di riforma strutturale che non hanno costi e tra questi il decollo degli investimenti pubblici". La norma "eliminerà la burocrazia per le imprese, ci sarà un intervento sul precariato - soprattutto dei più giovani - vieteremo pubblicità sul gioco d'azzardo e interverremo sulle delocalizzazioni, c'è un sacco di gente che viene lasciata in mezzo alla strada perché le aziende straniere vengono qui in Italia prendono soldi pubblici e poi se ne vanno all'estero", ha concluso. D'altronde, il vicepresidente del Consiglio ricorda che il M5s è una "forza politica che è stata mandata in Parlamento per fare il reddito di cittadinanza".

"Bisogna vedere - ha proseguito il ministro dell'Economia - quali saranno i provvedimenti proposti dal ministro competente, come verranno articolati e come verrà distribuito nel tempo perché uno può anche decidere delle misure oggi ma che quando entreranno in vigore sarà già 2019".

Comments