Pontida, Salvini: "Trasformerò la Lega in una forza internazionale"

Adjust Comment Print

"Una Lega delle Leghe che metta insieme in Europa tutti i movimenti liberi e sovrani". "Ho l'ambizione di fare bene e a lungo il ministro dell'Interno". Come vede questa idea e quali scenari potrebbe aprire? Il Financial Times ricorda come la Lega di Salvini abbia già forti legami con l'estrema destra europea, dal Fronte nazionale in Francia al partito Alternativa per la Germania in Germania. Quindi tutti auspichiamo che fra un anno, quando si voterà, avvenga un cambiamento radicale degli equilibri politici.

C'è però chi considera molto pericoloso l'abbraccio fra l'Italia e i Paesi di Visegrad. Aggirandosi nel pratone del comune bergamasco, non si potevano non notare gli immancabili cartelloni realizzati dai militanti di tutta Italia, con scritte di sfottò a Matteo Renzi e alla sinistra italiana, ma soprattutto con elogi a Salvini, visto come il "Capitano da nord a sud". "Del resto se nei vari Stati europei gli elettori hanno premiato i cosiddetti populisti, la percezione più diffusa è proprio quella di dover rivoluzionare completamente la governance della Ue".

Salvini ha anche citato il catechismo della Chiesa cattolica sul tema dell'accoglienza.

Il vicepremier italiano viene descritto come una "minaccia per l'ordine costituito dell'Ue": questo perché ha "coraggio".

Perché "non è la Lega che è cambiata, è il mondo a essere cambiato. Anche in Vaticano prima o poi se ne renderanno conto in modo inequivocabile". Oggi facciamo una variazione che non vuole dire nulla.

"Leggendo i giornali esteri mi sono accorto che sostengono l'esatto contrario di quello che scrivono i nostri".

Cavani stende CR7: Portogallo eliminato dal Mondiale, l'Uruguay vola ai quarti
Con l'eliminazione del Portogallo , sia Ronaldo sia Lionel Messi , i due giocatori più forti del mondo, sono fuori dal Mondiale . I tifosi dell'Uruguay restano con il fiato sospeso: perché l'Uruguay al Mondiale con Cavani è una cosa, senza ne è un'altra.

L'occasione per sondare il terreno è arrivato nell'ultimo consiglio comunale e in particolare nel punto in cui era in discussione la variazione di 100 mila euro per risarcire le vittime dei raid vandalici degli anarchici che l'Amministrazione ha voluto inserire a bilancio malgrado ci sia solo una richiesta al Ministero.

Poi il leader della Lega affronta anche questioni interne al suo partito.

Nel Governo però sembrano emergere le prime crepe. "E i porti alle navi delle Ong aiuto-scafisti, restano chiusi".

"Guardi, anche qui io credo che si faccia tanto rumore per nulla. E penso che ce la faremo con la battaglia di chi è quaggiù e il sostegno di chi è lassù". "Era una donna nigeriana, ma poteva essere italiana o di qualsiasi altra nazionalità", spiega.

E sul fatto che ancora una volta si è parlato di immigrazione e poco di economia nel vertice di Bruxelles? Ciò significa che forse non siamo stati noi a non capire, ma la Cancelliera tedesca a non farsi capire.

Comments