Taglio vitalizi, via libera della Camera. Di Maio: giornata storica

Adjust Comment Print

Sono sette gli ex deputati di Prato (o eletti a Prato) che faranno le spese della sforbiciata ai vitalizi che si appresta a dare il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. E assicura: "Il Senato farà le sue valutazioni e andrà avanti e arriverà a una conclusione simile". "Siamo arrivati noi e in meno di 100 giorni li abbiamo tagliati". Le pensioni d'oro saranno tagliate "anche sopra i 4.000 euro, per coloro che non hanno versato i contributi a sufficienza - ha aggiunto il vice premier - L'obiettivo è quello di tagliare le pensioni d'oro per ridare alle minime". Il provvedimento anticipa infatti l'azione dell'ufficio di presidenza di Palazzo Madama, dove la misura non è ancora stata incardinata e dove si è deciso di prendere ulteriore tempo prima di procedere.Gli ex parlamentari hanno annunciato una class action contro i membri dell'ufficio di presidenza.

Il nuovo sistema ricalcola tutti gli assegni con il sistema contributivo ed entrerà in vigore dal primo novembre 2018. "C'era un solco, un burrone che noi stiamo colmando". Il sottosegretario Vittorio Ferraresi aveva appena iniziato a parlare, sostenendo di aver "sentito in quest'Aula delle inesattezze gravi, alcune anche con peso penale di cui ciascuno si assume la responsabilità". Secondo il presidente Fico i risparmio ammonteranno a 40 milioni l'anno.

Amazon assume: previsti 1.700 nuovi posti di lavoro
Le nuove opportunità di lavoro dunque, interesseranno diversi profili , come ingegneri, sviluppatori di software e operatori di magazzino.

Soddisfatto anche il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini che commenta: "Stop a vecchi e assurdi privilegi. Con la Lega, dalle parole ai fatti!". Così il vicepremier e ministro in un post su Fb parlando dell'imminente abolizione dei vitalizi. Ricordiamo che si tratta di importi lordi. A rimetterci, alla fine, saranno quindi sempre le tasche degli italiani. Non c'è proprio niente da festeggiare. La piazza urla: "Hip hip hurra'" mentre sventolano tra i palloncini gialli altri palloncini con scritto 'Bye bye vitalizi'.

Comments