Migranti, Conte e Salvini: ‘Redistribuzione Ue o 450 non sbarcano’

Adjust Comment Print

Per questo motivo il governo italiano chiede di "dare un segnale inequivocabile di condivisione della responsabilità nella gestione del fenomeno migratorio e di considerare quindi la possibilità di accogliere in un porto e/o di prendere in carico parte delle circa 450 persone soccorse mettendo in atto un'azione di condivisione a livello europeo". Così il premier della Repubblica Ceca Andrej Babis ha definito su Twitter presenti su due navi Frontex. Il trasbordo sarebbe avvenuto dopo che alcuni migranti di erano gettati in mare. Il premier ceco ha quindi ribadito che "l'unica soluzione alla crisi migratoria è il modello australiano, ossia non fare sbarcare i migranti in Europa". Si tira indietro anche l'Ungheria. Contrarietà è emersa dai paesi Visegrad, Praga ha gridato, "ora inizia l'inferno". Ma il presidente del Consiglio non si lascia scoraggiare: "La solidarietà che abbiamo sempre chiesto all'Europa sta cominciando a diventare realtà". A palazzo Chigi, spiegano fonti di governo, c'e' soddisfazione per il risultato portato a casa, anche grazie alla credibilita' e autorevolezza che Conte si e' costruito agli occhi degli altri leader europei negli ultimi vertici. In nottata e' poi giunto il pattugliatore Montesperone della Guardia di Finanza e una nave inglese di Frontex che hanno accolto 442 migranti. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Schinas. Più restia la Germania, visto che alle 21.30 il presidente del Consiglio non era ancora riuscito a parlare con la cancelliera Angela Merkel.

Bari, salta la ricapitalizzazione: il club verso il fallimento
Dobbiamo continuare con tutte le nostre forze a lavorare perché a Bari il calcio non finisca in questo pomeriggio di luglio". Il Cesena ha comunicato di aver aderito all'istanza di fallimento avanzata dalla Procura della Repubblica di Forlì .

Intanto la nave Open Arms dell'ong spagnola Proactiva Open Arms sta di nuovo dirigendosi verso la Sar libica. Si tratterà di una "concept note", una descrizione di massima, che dovrebbe permettere agli Stati membri che decidono di partecipare su base volontaria di mettere in opera la cooperazione regionale sugli sbarchi. La nave Open Arms, seguita a breve distanza dallo yacht Astral della stessa Ong, si sta dirigendo verso le coste libiche. "In Italia si arriva solo con mezzi legali".

Comments