Lingotto, vertice con i manager Fca: Elkann arriva in elicottero

Adjust Comment Print

La notizia, riferita dall'agenzia Ansa, non è stata confermata ufficialmente dall'azienda. Tra il marzo del 2008 e il maggio del 2013, il manager è stato anche CEO di Philip Morris International. In Cnh Industrial diventa presidente Suzanne Heywood, mentre Derek Neilson proseguirà l'incarico di amministratore delegato ad interim della società, assicurando la continuità operativa. Male anche Exor che perde il 2,54%.

Il titolo potrà sperimentare unperiodo di volatilità fin quando il nuovo management non comunicherà chiaramente come saranno affrontate le priorità del gruppo.

Ma cosa ha Sergio Marchionne? L'incremento delle vendite delle vetture a marchio Jeep e la progressiva uscita dalla crisi da parte dello storico brand hanno comportato la proposta, poi accettata, di entrare a far parte dell'organismo che decide e supervisiona l'andamento operativo del business.

Il nuovo amministratore delegato Mike Manley è già al lavoro a Torino. I fari sono puntati anche su Piazza Affari per capire quale sarà, domani alla riapertura, l'impatto della svolta sui titoli del gruppo.

Le notizie che filtrano dall'Universitätsspital, la clinica universitaria sulla collina poco distante dal centro di Zurigo sono quasi pari a zero.

Marchionne lo scorso 27 giugno ha subito un intervento alla spalla destra.

Peggiorate le condizioni di Marchionne. Elkann: "E' stato un leader illuminato"
Della sua vita privata si sa ben poco, in quanto negli anni ha mantenuto sempre uno stretto riserbo. Anche Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, commenta la situazione delicata del manager.

Secondo il quotidiano, la situazione si è aggravata alla metà della scorsa settimana.

L'accesso ai media è off-limits, difficile superare il cordone, discreto ma fermo, della security.

Nato ad Alessandria d'Egitto, di famiglia maltese, Luis Carey Camilleri avrà l'onere e l'onore di prendere il posto di Sergio Marchionne come amministratore delegato di Ferrari. Abbiamo iniziato e proseguito insieme un lungo e proficuo pezzo di strada alla Fiat negli anni più drammatici con grande spirito di amicizia e collaborazione. Ma mai ho messo in discussione il coraggio, la capacità e la visione di Sergio, che hanno permesso salvataggio e rilancio del primo gruppo industriale italiano e contribuito a modernizzare le relazioni sindacali nel paese.

Fca alla prova dei mercati nel primo giorno del post Marchionne.

Potendo contare su un piano già definito, stiamo ora anticipando il processo e oggi il Consiglio di Amministrazione ha nominato Mike Manley nuovo Amministratore Delegato di FCA. In passato era stato indicato come possibile erede di Mauro Moretti alla guida di Finmeccanica.

Laureato alla Cattolica di Milano in Economia e commercio, con la tesi "Il modello del ciclo di vita applicato al settore automobilistico: il caso Uno", Altavilla ha guidato l'ufficio di rappresentanza Fiat a Pechino e la joint venture Tofas in Turchia. Anche nei negoziati per la conquista di Chrysler, Altavilla ha avuto un ruolo importante ed è stato uno dei protagonisti.

Comments