Sergio Marchionne ricoverato: le sue condizioni sono irreversibili

Adjust Comment Print

E' chiaro che molto poco di quanto affermato fino ad oggi sull'argomento possa essere a questo punto credibile. Lo ha reso noto Fca precisando, con profonda tristezza (si legge nella nota) che in settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore (l'ex ad di Fca è stato operato, a fine giugno, alla spalla destra, ndr). L'inglese Suzanne Heywood sarà, infine, la prima donna ai vertici di Cnh. Fino al 20 luglio era anche presidente e amministratore delegato di Ferrari e presidente di CNH, un gruppo industriale italo-statunitense.

Il debutto con la comunità finanziaria per Manley in qualità di ad di Fca è, invece, in programma mercoledì quando verranno approvati i conti semestrali a cui seguirà la tradizionale call conference, a cui partecipano di consuetudine l'ad e il cfo, il chief financial officer, ossia il responsabile finanziario.

"Profondamente addolorato" Elkann che definisce Marchionne "un leader illuminato, un punto di riferimento ineguagliabile". Nelle ultime ore si stanno infatti susseguendo diverse indiscrezioni. "Per me è stato una persona con cui confrontarsi, di cui fidarsi, un mentore e soprattutto un amico". "Ci ha insegnato a pensare diversamente e ad avere il coraggio di cambiare, spesso anche in modo non convenzionale".

Il Bayern scarica Vidal e apre al Napoli che boccia Callejon
Secondo quanto riporta la Bild il club campano è sulle tracce del centrocampista cileno del Bayern Monaco Arturo Vidal . Ancelotti lo ha allenato e stravede per lui: potrebbe essere un fattore decisivo per spingerlo verso la maglia azzurra.

Un comunicato dell'azienda aveva confermato la gravità delle condizioni, che contestualmente annunciava anche un cambio al vertice del gruppo, con la nomina di Michael Manley. Negli anni, Mike ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità e ha maturato una vasta esperienza gestionale in tutte le nostre regioni, raggiungendo risultati importanti in ognuna delle posizioni ricoperte e dimostrando sempre una grande determinazione nel conseguimento dei suoi obiettivi. Nei prossimi giorni sarà convocata l'assemblea degli azionisti che lo nominerà amministratore esecutivo della società, ma da subito il cda gli ha conferito le deleghe a operare come ceo.

"Manley, e la squadra di management del gruppo automobilistico - spiega Fca - lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018-2022 presentato a Balocco il primo giugno scorso, che assicurerà a Fiat Chrysler Automobiles un futuro sempre più forte e indipendente". Dagospia ha scritto che l'ormai ex ad di Fcamalato di tumore ai polmoni".

Nei 14 anni i ricavi sono passati dai 47 miliardi di euro del 2004 del gruppo Fiat ai 141 miliardi di euro del 2017 (Fca, Cnh Industrial e Ferrari), il risultato netto dal rosso di 1,5 miliardi ai 4,4 miliardi di euro del 2017, mentre la capitalizzazione dell'allora Gruppo Fiat era di 5,5 miliardi di euro ed ora, tenendo conto di tutte le società nate dagli spin off è di circa 60 miliardi di euro.

Comments