I cinque luoghi più romantici in cui vedere l'eclissi totale di Luna

Adjust Comment Print

Eclissi 27 luglio 2018, una delle query più frequenti cercate dagli utenti negli ultimi giorni.

Il 27 luglio tutti con gli occhi al cielo per osservare l'eclissi lunare più lunga del secolo. Stavolta infatti la Luna transita quasi al centro del cono d'ombra della Terra, lo prende in pieno e per attraversarlo tutto ci mette più o meno due ore, mentre di solito la fase totale dura soltanto pochi minuti.

Se il 27 luglio 2017 il tempo sarà sereno, il consiglio è quello di prendervi la serata libera e di andare in riva al mare, su un prato di montagna, in cima a una collina o sul terrazzo di casa e di volgere lo sguardo verso il cielo.

Secondo la NASA, l'eclissi parziale inizierà alle 20.24 ora italiana, mentre l'eclisse totale inizierà alle 21.30 ora italiana e terminerà alle 23.13.

Dopo la registrazione, i partecipanti verranno accompagnati a gruppi a percorrere il sentiero del Tidone da Caminata fino al coronamento della Diga del Molato\Lago di Trebecco (un'ora circa): proprio per questa occasione, e grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Piacenza, sarà possibile attraversare il coronamento in orario serale.

Marchionne in ospedale, sue condizioni sono irreversibili
Numeri quadruplicati in meno di dieci anni se si considera che nel 2017 l'azienda ha messo sul mercato quasi 1,4 milioni di auto. John Elkann da vice presidente è diventato presidente della Ferrari .

L'eclissi sarà visibile dalle 19, ma raggiungerà il suo culmine alle 22.

Nell'anno in cui c'è già stata una "super moon", la prima eclissi totale, sta arrivando quella "grossa", garantiscono gli esperti.

Le eclissi lunari avvengono solo quando la luna è piena. Astronomitaly ha redatto una mini guidacon alcune informazioni basilari su come fotografare questo fenomeno astronomico. Nel caso dell'eclissi lunare, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra. Le previsioni sono molto buone perché per venerdì sera si prevedono venti deboli e temperature sui 25-26 gradi con cieli sereni. Quindi bene i parchi cittadini, ancora meglio le colline dell'entroterra specie se poco abitate, benissimo le alture della Valconca e Valmarecchia. È prevista per il 21 gennaio 2019. Sul finire del mese di luglio, la Luna si troverà particolarmente vicina all'apogeo, ovvero alla distanza massima dalla Terra (pari a poco più di 400 mila chilometri). E sempre in opposizione rispetto alla stella.

Perché è uno spettacolo da non perdere?

Il prossimo 27 luglio il cielo ci regalerà uno spettacolo memorabile: la più lunga eclissi totale di Luna del secolo e una grande opposizione di Marte, il pianeta Rosso.

Comments