Perchè Ue, Francia, Germania e Gran Bretagna criticano Trump su Iran

Adjust Comment Print

Chiunque farà affari con l'Iran non ne farà con gli Stati Uniti.

Dalla Gran Bretagna intanto alla Bbc Radio4 Alistair Burt, viceministro degli Esteri di Londra responsabile del dossier mediorientale, ha ribadito la sua fedeltà agli accordi presi con l'Iran sul nucleare e si è distanziato dalla idee di Trump.

Se Donald Trump ha chiuso qualsiasi porta per gli affari con l'Iran, l'Unione Europea sta spingendo ad entrare in trattativa con Teheran.

"Si tratta delle sanzioni più pungenti mai imposte e a novembre aumenteranno fino a un altro livello" ha aggiunto Trump nello stesso tweet.

Facebook e Instagram ti avvertono se passi troppo tempo sui social
Una volta entrati nella sezione dedicata si vede una dashboard che mostra il tempo medio trascorso sull'app da quel dispositivo. Bisogna quindi cliccare su una qualsiasi barra per visualizzare il tempo totale trascorso in un determinato giorno.

Dure le parole da parte del numero uno americano che ha confermato la linea dura contro l'Iran ma soprattutto ha lanciato un chiaro avvertimento agli altri Paesi. Il commercio tra Iran e Bruxelles, ha sottolineato, "è un aspetto fondamentale del diritto iraniano di avere un vantaggio economico in cambio di ciò che hanno fatto finora, che è conforme a tutti i loro impegni relativi al nucleare". Era il 2017 quando il nostro Paese è diventato il primo partner commerciale di Teheran riuscendo anche a superare Francia e Germania e arrivando ad un interscambio pari a quota 5 miliardi di euro, mentre Francia e Germania seguivano rispettivamente a 3,8 e 3,3 miliardi.

"E' un elemento chiave dell'architettura globale di non proliferazione nucleare, cruciale per la sicurezza dell'Europa, della regione e del mondo intero".

Il presidente iraniano Hassan Rouhani parla alla televisione iraniana: "Se qualcuno ti pugnala alle spalle con un coltello e, poi, dice di auspicare nuovi negoziati, allora la prima cosa da fare è togliere il coltello".

Comments