Tragedia a Genova, crolla ponte sull'A-10: una trentina le vittime

Adjust Comment Print

Un ponte è crollato sul tratto terminale dell'autostrada A10 poco fuori Genova che attraversa la Val Polcevera. Il cedimento è avenuto nel tratto urbano che sovrasta via walter Fillak, nel quartiere di Sampierdarena. La parte sul mare è ora irraggiungibile da nord, dove si trovano industrie e centri commerciali, che restano collegati al resto della città soltanto attraverso la A7, tramite il casello di Genova Bolzaneto, ma costringendo ad affrontare un percorso più lungo. Cinque i feriti in codice rosso. Finora quattro le persone estratte vive dalle macerie. I vigili infatti stanno già operando per estrarre le persone coinvolte sotto le macerie. Si teme che diversi automezzi siano rimasti coinvolti. Crollando, il ponte trascina con sè in un volo di 100 metri auto e camion, schiantandosi in un mucchio di macerie e lamiere nel secco greto del torrente Polcevera. Di certo non quello tenuto dai "No Gronda di Ponente" (l'autostrada che da Genova andrebbe verso Nord, secondo il progetto ancora non partito proprio per alcune resistenze degli ultimi governi): il The Post Internazionale ha rilanciato quest'oggi, con tanto di foto, il documento di quel Coordinamento ripubblicato anche dal sito del Movimento 5 Stelle nel 2013. Da Imperia sono partiti, oltre ai soccorritori, anche due agenti della Polizia Scientifica.

"I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova" viene assicurato. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] Nelle immagini si vede il ponte cedere sotto il nubifragio che sta colpendo in queste ore il capoluogo ligure.

"Il Viadotto Morandi ha presentato fin da subito diversi aspetti problematici", aveva detto in un'intervista del 2016 l'ingegner Antonio Brencich, professore associato di Costruzioni in C.A. e C.A.P. dell'Università di Genova. Lo precisa in una nota Autostrade per l'Italia.

Meteo Ferragosto: le previsioni per il 15 agosto 2018
Le minime al Nord saranno comprese tra i 16 e i 18 gradi e tra i 19 e i 20 gradi al Centro. Probabili fenomeni a carattere di rovescio o temporale; possibili locali fenomeni intesi.

SECONDO AGGIORNAMENTO - L'agenzia di stampa Adnkronos ha riportato una dichiarazione del direttore del 118 di Genova Francesco Bermano (i cui uomini sono prontamento intervenuti sul luogo del dramma).

Non dobbiamo permettere che disgrazie di questo tipo possano fermare o rallentare il nostro percorso verso la rinascita di Genova. "Potrebbe stare su altri cento anni" si diceva, basandosi su una relazione di Autostrade del 2009. Per informazioni e segnalazioni su persone disperse è possibile contattare lo 010 5360637 oppure 010 5360654.

Comments