I video del crollo del ponte Morandi a Genova

Adjust Comment Print

"Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ci ha confermato che il Governo proclamerà il lutto nazionale per la tragedia di Genova", ha riferito il governatore ligure.

Si parla di 35 morti e una quindicina di feriti.

Disastro di Genova: chi sono le vittimeInchiesta sul disastro di Genova: il punto sulle indaginiCrollo ponte Genova: il poliziotto in autostrada "E' venuto giù il viadotto!". Un video diffuso sui social mostra i momenti finali del crollo. L'ex estremo difensore del Cagliari ha raccontato la sua storia in una nota audio inviata al padre dopo l'impatto: "Prima ho sentito un rumore, poi è crollato tutto".

Londra, auto si schianta contro le barriere del Parlamento: arrestato il conducente
Un certo numero di testimoni oculari hanno detto di aver avuto l'impressione che l'uomo alla guida abbia agito volontariamente. Le strade attorno a Westminster , Millbank , Piazza del Parlamento e Victoria Tower Gardens sono state isolate.

Sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni. "E' uno dei tre ponti gemelli, anzi diciamo simili, progettati da Riccardo Morandi, e che hanno avuto problemi; ce n'è uno sulla baia di Maracaibo, in Venezuela, primo in ordine di tempo (è il ponte General Rafael Urdaneta del 1957), e poi quello di Genova, e il ponte sullo Wadi el Kuf in Libia".

"Ho seri dubbi che le case sotto il ponte possano essere mantenute". I detriti del crollo sono arrivati a 20 metri di distanza dalla mia macchina. Ogni strallo è inoltre formato da diversi fili che si intrecciano in modo parallelo. Questa demolizione controllata del viadotto Morandi, precisano gli autori, "richiede di smantellare circa 80.000 mc di calcestruzzo". Il bilancio è spaventoso e ancora in aggiornamento: i vigili del fuoco hanno continuato a scavare per tutta la notte e hanno estratto finora dalle macerie 39 corpi. Così su Facebook il ministro delle Infrastrutture, Toninelli. Perché Genova è fragile da sempre, ma quel ponte era diventato negli anni quasi un simbolo della città. In via precauzionale sono state sgomberate alcune palazzine più vicine alla parta di ponte che non è crollata. L'esperienza e gli studi successivi hanno dimostrato il contrario, anche questa è stata una scelta infelice. Si sente il boato. Autostrade per l'Italia comunica i primi percorsi alternativi per chi da Savona è diretto a Genova, per chi da Livorno è diretto a Savona e per chi si deve recare al porto di Genova. "L'urto mi ha fatto cadere una decina di metri, non ricordo altro". Sono al momento ventidue le vittime accertate dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova, 9 i feriti, 4 persone estratte vive.

C'è il rischio che altre parti del ponte possano crollare, per questo motivo abbiamo sfollato le persone da tutti gli edifici circostanti.

Comments