Palio di Siena, vince la Contrada della Lupa

Adjust Comment Print

Il sindaco Luigi De Mossi ha consegnato le medaglie e il Premio Mangia ai tre contradaioli, scelti lo scorso 23 Maggio:"Oggi si premiano persone che tengono alto il nome di Siena e ci fanno essere orgogliosi di noi stessi e della nostra città". Nel 2017 a conquistare la vittoria è stato Carlo Sanna detto Brigante in sella al suo cavallo Porto Alabe, portando così il successo del Palio in dote alla Contrada dell'Onda. Da quel momento non ha più lasciato la testa della carriera andando a vincere il Palio della Madonna dell'Assunta, il terzo in tre anni per la contrada di Vallerozzi, dopo il cappotto del 2016. Poi mi è toccata la rincorsa. I dati che abbiamo sono comunque abbondanti e piuttosto accurati, dunque si può fare una classifica delle Contrade che vantano il maggiore numero di vittorie: al primo posto spicca l'Oca, che vanta la bellezza di 65 Palii vinti. Ho studiato la traiettoria interna e mi sono buttato dentro. Dietro, alla prima curva di San Martino, vola a terra il Valdimontone mentre alla seconda curva del Casato rimangono coinvolti in una brutta caduta i cavalli e soprattutto i fantini di Nicchio e Bruco. Per questi ultimi sono state necessarie le cure dei sanitari che li hanno trasportati all'ospedale Santa Maria alle Scotte per accertamenti.

A Genova è crollato un ponte dell'autostrada A10
Si tratta di costruire nuovi tracciati autostradali per 72 Km, di cui 54 in galleria oltre a 13 nuovi viadotti e 11 pontenziati. Stessa richiesta da Andrea Cecconi, all'epoca capogruppo dei pentastellati a Montecitorio, che è originario proprio di Ancona .

Il Palio di Siena rappresenta un evento unico nel panorama sportivo: si tratta di una celebrazione secolare, che coinvolge tutte le componenti della città toscana.

Comments