Molise e Marche, la terra trema ancora: nuove scosse terremoto

Adjust Comment Print

Lungo questa importante zona di deformazione crostale si sono verificati numerosi terremoti in passato, come quello di San Severo del 1627, di magnitudo stimata 6,7, che causo la morte di migliaia di persone o, più recentemente, quello del 31 ottobre 2002 a San Giuliano di Puglia, di Ml=5,4, che causo il crollo di una scuola e la morte di 27 bambini e 1 maestra. La magnitudo rilevata è stata di 3.9 gradi della scala Richter. La terra ha iniziato a tremare alle 20.19.

Forte scossa di terremoto in Molise avvertita anche nel Nolano e nella Bassa Irpinia.

L'ingv ha rilevato una scossa di magnitudo 3.3 a profondità di 22 chilometri con epicentro ancora a Montecilfone alle ore 0.48. In tanti, nella notte, hanno infatti deciso di lasciare le loro abitazioni, gli alberghi, e le case di vacanza, per far rientro nelle loro città di residenza. Rimangono indelebili le feriti e i ricordi del terremoto che devastò la regione nel 2012.

Intanto la paura corre sui social con decine di post di gente spaventata, soprattutto aquilani, che hanno vissuto la tragedia del sisma nel 2009.

Roma, il primo teaser trailer del film di Alfonso Cuarón
Al centro del film, anche un evento noto come il massacro del Corpus Christi , la violenta repressione di una protesta studentesca da parte di un corpo d'elite dell'esercito messicano avvenuta nel 1971.

A seguito della scossa, anche la Protezione civile di Penne (Pescara) si è immediatamente mobilitata per l'assistenza alla popolazione.

L'epicentro è stato individuato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a 3 chilometri a nord di Bagnolo in Piano.

"Sembrava un'esplosione", ha scritto qualcuno. Ci sarebbe stata anche una seconda scossa di minore intensità, magnitudo 2.2, poco dopo le tre. Fortunatamente, il bilancio è positivo.

Interessata a due scosse di terremoto l'Emilia Romagna. Ma non è stato, da quanto possiamo vedere su agenzie di stampa e notizie radiotelevisive, solo il Molise ad avvertire questo ennesimo terremoto che, questa volta, ci auguriamo, fa solo paura. "La magnitudo al momento è stata calcolata in 5.1-5.2, ma sono in corso tutte le valutazioni del caso".

Comments