Caso Diciotti, Salvini a Fico: possono sbarcare solo bambini

Adjust Comment Print

"La giusta contrattazione con i Paesi dell'Unione europea può continuare senza alcun problema - sostiene Fico - Adesso però le 177 persone - tra cui alcuni minori non accompagnati - devono poter sbarcare".

"Ci sono 29 minori a bordo della nave, okay, solo loro possono andare scendere.", ha detto Salvini in un video pubblicato sui social network.

Nel frattempo, mentre il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, esponente del Movimento 5 Stelle, da cui dipendono direttamente tutti i militari presenti sulla nave Diciotti, rimane in silenzio, il segretario del PD, Maurizio Martina, e alcuni parlamentari stanno attendendo il permesso per salire sulla nave e controllare lo stato dei migranti. I dem chiedono infatti a Fico di esercitare una moral suasion sul capo del Viminale. "Non basta un tweet al mese per salvarsi faccia e coscienza". Ci sono 177 migranti e tanti militari italiani dell'equipaggio sequestrati da Salvini e Toninelli che sono a rischio epidemia. Muhammad Sayala, Ministro degli Esteri del governo di accordo nazionale della Libia, ha dichiarato, secondo l'agenzia locale Lana, che il suo paese "rifiuterà qualsiasi iniziativa per il rimpatrio di migranti illegali verso il suo territorio. Ma sono io il ministro dell'Interno di un governo che ha un programma ben preciso".

Pronta la replica, affidata sempre a Twitter, della terza carica dello Stato. Se vuole intervenire il presidente della Repubblica lo faccia, se vuole intervenire il presidente del Consiglio lo faccia, chiunque faccia qualcosa che va al di la di quello che ho detto non lo fa con il consenso del ministro dell'Interno e del vicepresidente del Consiglio.

Molise e Marche, la terra trema ancora: nuove scosse terremoto
L'ingv ha rilevato una scossa di magnitudo 3 .3 a profondità di 22 chilometri con epicentro ancora a Montecilfone alle ore 0.48. Ci sarebbe stata anche una seconda scossa di minore intensità, magnitudo 2 .2, poco dopo le tre.

"L'Italia - scrive il governo maltese - non ha ancora adempiuto ai propri impegni sul meccanismo di ridistribuzione avviato da Malta rispetto agli immigrati sbarcati a Malta a bordo della MV Lifeline il 27 giugno, nonostante gli sforzi delle autorità maltesi. Non possono più essere trattenuti a bordo, quindi poi saranno trasferiti nell'UE ".

Da questa mattina in avanti, la sorte della Diciotti ha tenuto banco su quasi tutti i fronti governativi, dalla presidenza della Camera alle opposizioni. "Vedranno la generosità della Guardia Costiera e l'infamia di questo Governo".

"Sono qua, non sono un ignoto, mi chiamo Matteo Salvini, giornalista professionista in aspettativa, sono ministro dell'Interno".

Non è la prima volta che Roberto Fico si smarca dalla linea dell'esecutivo giallo-verde riguardo l'accoglienza dei migranti. Dell'inchiesta ha parlato ironicamente anche Matteo Salvini, in un post su Twitter: "Pare che per la nave Diciotti, ferma a Catania, la Procura stia indagando 'ignoti' per 'trattenimento illecito' e sequestro di persona".

Comments