Ilva, Di Maio: "Delitto perfetto, gara illegittima ma non si può annullare".

Adjust Comment Print

Se vuole chiudere lo stabilimento, si accomodi. "Su questo l'avvocatura concorda con l'Anac: si può configurare una lesione del principio di concorrenza e, soprattutto, si dice anche che il principio della concorrenza è stato leso per responsabilità del legislatore".

Un'interpretazione che potrebbe essere rafforzata (oppure contestata, dato che da tre settimane i giornali pubblicano indiscrezioni che confermavano la regolarità della gara) attingendo alla fonte originaria, ovvero il parere testuale reso dall'Avvocatura dello Stato. E dai microfoni di Agorà (Raitre) rassicura le parti, che glielo chiedono all'unisono: "il tavolo sindacale sarà in mia presenza" e "deve andare avanti". La manager sessantaduenne è convinta sia che la partita si possa ribaltare, sia che la vecchia cordata possa riscendere in campo (almeno in parte: al momento ci sarebbe il sì soltanto di Jvc e Cdp). Sulla stessa lunghezza d'onda il commento di Rocco palombella della Uilm: "Dire che dal parere dell'avvocatura siano emerse criticità non aggiunge nulla di nuovo a questa assurda vicenda".

Di Maio annuncia poi che la gestione dei commissari scadrà il 15 settembre, ma non ci saranno proroghe all'amministrazione straordinaria.

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, vice premier e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha ampiamente dimostrato che la famosa bilocazione attribuita a Padre Pio è sicuramente possibile. Così in un tweet l'ex ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, in risposta al vicepremier Luigi Di Maio, a proposito dell'Ilva. E i grillini sull'Ilva rischiano l'osso del collo, Di Maio lo sa bene, anche se in queste ore sta tirando un po' la corda.

MotoGP: il Gran Premio di Silverstone in streaming e in tv
Come previsto, la temuta pioggia è arrivata su Silverstone e adesso la gara inglese della MotoGP è a serio rischio cancellazione. Dopo una giornata convulsa e surreale il GP di Gran Bretagna del motomondiale viene cancellato per impraticabilità della pista.

Per questo i documenti di gara ora sono sul tavolo del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, che dovrà dare l'ultimo via libera. L'irregolarità più grande è che sono state cambiate le regole del gioco quando il 'campionato' era in corso.

Ma l'Ilva per Taranto è una matrigna perchè consente di portare a casa lo stipendio e far studiare i figli da spedire il più lontano dai fumi della fabbrica. Garantiva ai lavoratori restanti la permanenza in AS per le opere di ambientalizzazione e indicava le garanzie occupazionali per tutti i lavoratori coinvolti nel processo di rilancio dell'Ilva perché avessero garanzie di continuità occupazionale a tempo indeterminato.

È necessario conoscere i particolari del parere dell'Avvocatura dello Stato, dopodiché si proceda celermente all'individuazione di una soluzione certa dell'eterna vertenza. Per annullarla non basta che ci sia l'illegittimità.

L'Avvocatura dello Stato non rileva impedimenti alla cessione del colosso siderurgico ad ArcelorMittal.

Comments