Funerali John McCain: presenti Bush e Obama, Trump grande assente

Adjust Comment Print

Il 'leone' attorno al quale metà America si è stretta nel commiato. Su richiesta dello stesso senatore, ci saranno invece gli ex presidenti Barack Obama e George W. Bush che terranno le eulogie funebri. Con levità e trasporto, Obama ha descritto "un uomo straordinario, un combattente, uno statista, un patriota che ha incarnato il meglio dell'America".

Nei tributi funebri tuttavia, è presente la sua ombra, quasi fosse l'obiettivo di una scenografia curatissima per funerali che diventano la cornice dell'America anti-Trump, alla quale McCain diede voce nelle sue critiche al 45/mo presidente degli Stati Uniti e che rappresentano la sua eredità politica. Non ha poi mancato di sottolineare i valori del senatore repubblicano, il fatto che pur da conservatore riconosceva come "alcuni principi trascendono la politica, alcuni valori trascendono i partiti". Il presidente americano è a giocare a golf al National Golf Club nella Loudoun County, in Virginia. La prima a parlare è stata Meghan, la figlia di McCain, che ha attaccato duramente Trump senza mai nominarlo ma parafrasando lo slogan della sua campagna elettorale "Make America great again": "L'America di John McCain è generosa e conosce le sue responsabilità".

Aereo disperso precipitato in Francia
Sono di nazionalità tedesca le due persone morte a bordo dell' aereo da turismo che si è schiantato sulle Alpi francesi . A bordo del velivolo ci sono due persone. "Probabilmente lo schianto si è verificato ieri sera, a causa del maltempo".

"Ci ha reso presidenti migliori". Di prima mattina aveva twittato, tra l'altro, sul Nafta e i negoziati con il Canada nell'ambito della revisione degli accordi di libero scambio, che con Ottawa sono in stallo. Presenti anche la figlia del presidente Ivanka Trump e suo marito Jared Kushner, insieme al segretario alla Difesa Jim Mattis, al capo dello staff della Casa Bianca John Kelly e all'icona di Hollywood, Warren Beatty. La fotografia della politica americana (a partire dal 95enne Henry Kissinger) che McCain ha voluto per il suo ultimo saluto. Con un discorso appassionato, a tratti interrotto dalle lacrime, Meghan ha tratteggiato la figura del padre: "John McCain non sarà caratterizzato dal carcere, dalla Marina, dal Senato, dal partito repubblicano o da uno solo dei fatti della sua vita assolutamente straordinaria". Dopo la cerimonia funebre di oggi, McCain verrà sepolto domani in una cerimonia privata nel cimitero dell'Accademia navale di Annapolis, nel Maryland.

Comments