Epidemia di polmonite nel Bresciano, disposta l’autopsia due morti

Adjust Comment Print

Queste le indicazioni che l'Agenzia di tutela della salute (Ats) di Brescia ha diffuso, consigliando alcune accortezze ai cittadini relative in particolare all'utilizzo dell'acqua: "Si invita a provvedere: alla manutenzione dei punti di emissione dell'acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare; a lasciar scorrere l'acqua calda e poi la fredda prima di utilizzarla, allontanandosi dal punto di emissione dopo l'apertura dei rubinetti e aprendo le finestre".

Non si esclude che gli episodi di polmonite siano dovuti ad un batterio presente nell'acqua. ATS Brescia ha contattato i sindaci dei comuni interessati per un primo aggiornamento. Sono state per questo avviate le indagini da parte di ATS, l'agenzia di tutela della salute.

Le persone affette da patologie croniche come diabete, malattie polmonari croniche, cardiopatie o altre patologie che deprimono il sistema immunitario come tumori, patologie infettive in corso devono prestare particolare attenzione ad alcuni sintomi: all'insorgere di difficoltà respiratorie e febbre è opportuno che si rivolgano al più presto al proprio medico curante.

Captain Marvel: nuove immagini con Carol Danvers, Nick Fury e Ronan
Il produttore Jonathan Schwartz spiega che Captain Marvel è influenzato da film come Terminator 2 , Indipendence Day o Robocop. Anche se Captain Marvel potrebbe essere l'unico film degli studios con protagonista femminile, non è l'unico in lavorazione.

"Nel pomeriggio - ha spiegato ancora- è stato convocato un tavolo tecnico con i Gestori delle reti idriche del territorio della bassa bresciana orientale per individuare le fonti di approvvigionamento dei diversi comuni e conoscere lo stato degli acquedotti". Anche l'Istituto Superiore di Sanità è coinvolto nel percorso di valutazione del caso. "Le Aziende Sociosanitarie Territoriali (Spedali Civili e Garda) - ha detto l'assessore - stanno fornendo ad Ats Brescia tempestivi aggiornamenti sul numero di casi e sugli esiti degli approfondimenti diagnostici effettuati. Fino ad ora sono stati eseguiti 52 campionamenti in tutto: 24 sulla rete idrica ovvero in fontanelle pubbliche, serbatoi di acqua e casette dell'acqua e 28 in case private". "Attraverso i dati raccolti si sta mappando la diffusione territoriale del fenomeno".

"Ats - ha concluso - ha inviato ai comuni buone norme di comportamento preventive chiedendo di diffonderle alla popolazione".

Comments