Salvini frena sui magistrati: "Non c'è nessun golpe giudiziario"

Adjust Comment Print

Roma - Matteo Salvini accusato di sequestro di persona aggravato. Il Ministro ha appeso ad una parete del suo ufficio il foglio che gli è stato fatto recapitare dalla procura di Palermo.

Le parole dell'Anm. "Le dichiarazioni di oggi del Ministro dell'Interno, rappresentano un chiaro stravolgimento dei principi costituzionali, che assegnano alla magistratura il compito e il dovere di svolgere indagini ed accertamenti nei confronti di tutti, anche nei confronti di chi è titolare di cariche elettive o istituzionali". "E magari mi assolvono" è il commento a caldo di Salvini.

"Qui c'è la certificazione che un organo dello Stato indaga un altro organo dello Stato, con la piccolissima differenza che questo organo dello Stato, pieno di difetti e di limiti, per carità, è stato eletto, altri non sono eletti da nessuno", dice ancora Salvini "Grazie ai magistrati, grazie al procuratore di Genova, grazie a tutti: mi date solo più forza", ha affermato ancora il ministro. La replica del Ministro dell'Interno arriva in diretta Facebook dopo che la Procura di Palermo ha inviato al Tribunale dei ministri gli atti dell'inchiesta per il blocco dei migranti a bordo della nave Diciotti.

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, continua a seguire la linea del rimpatrio dei migranti.

Asia Argento: "io vittima di Bennett"
In ogni caso, presto, si dovrebbe sapere chi sarà il nuovo giudice che siederà accanto a Fedez , Manuel Agnelli e Mara Maionchi . Con loro, a condurre il programma e ad accompagnare i concorrenti durante tutta la fase delle Selezioni, Alessandro Cattelan .

Positiva anche la reazione di Di Maio, che della questione ha parlato in diretta su Facebook: "Quando siamo contrari, noi alla Lega lo diciamo". Il punto a cui vuole giungere il leader del carroccio è evidente: quelli con cui si ha a che fare non sono persone che fuggono da condizioni di vita impossibili, ma semplicemente dei migranti economici.

"Sui 100 immigrati che avrei sequestrato - ha proseguitpo - pare che 75 siano spariti". "Si tratta di espressioni che, anche per le modalità con le quali sono state rese, risultano lesive del prestigio e dell'indipendenza dell'ordine giudiziario", sottolinea Legnini ricordando che la magistratura poggia sulla Costituzione e "non ha certo bisogno di trarre la sua legittimazione dal voto dei cittadini". Risponde di sequestro di persona?

Opinione condivisa dal vicepremier Luigi Di Maio, che pur capendo come per la Lega sia "un momento difficile", chiede al collega leghista di non scatenare "una guerra" con i giudici: "Non ritengo giusto che non si rispetti la magistratura". Io però voglio lavorare sulla giustizia, che per 20 anni è stata imbrigliata nei dibattito toghe di destra o di sinistra. "Chi sta scrivendo il cambiamento - attacca - non può pensare di far ritornare l'Italia nella Seconda Repubblica".

Quindi l'austerity, che doveva servirci a ridurre il debito pubblico, inspiegabilmente ha aumentato il debito a carico dei nostri figli. Che, dal canto suo, aspetta la sentenza "con grande rispetto, celerità e curiosità".

Comments