Mangkhut si è abbattuto su Hong Kong

Adjust Comment Print

La cifra comprende anche 30 minatori, secondo fonti militari, hanno perso la vita in una miniera a circa 200 km da Manila.

Nelle Filippine, intanto, dove il tifone si è scatenato nei giorni scorsi, le vittime sono salite a 28 a causa, sopratutto, delle frane che si sono staccate per le forti piogge. Circa 50 operai erano impegnati in un tunnel che è stato travolto da una frana.

Con l'arrivo di Mangkhut nella Cina sud-orientale, le autorità della provincia sud-orientale cinese del Guangdong hanno temporaneamente ricollocato due milioni e mezzo di persone che si trovavano nell'area maggiormente interessata dal passaggio del tifone. Le evacuazioni sono volontarie, ha detto Salamat, ma ha aggiunto che il governo invita i civili che abitano lungo le coste ad abbandonare le proprie abitazioni. Mangkhut si è abbattuto nella provincia di Cagayan, 382 chilometri a nord di Manila, flagellando la zona con venti di 205 chilometri all'ora e raffiche che arrivavano fino a 285 km/h.

Time mette Salvini in copertina: "Il più temuto d'Europa"
Il settimanale statunitense dedica la sua copertina a Matteo Salvini: scelto per rappresentare il nuovo volto dell'Europa . Matteo Salvini sulla copertina di Time . "Ma è la soluzione più concreta", aggiunge.

Il tifone Mangkhut sta seminando morte e distruzione in Asia. Decine di migliaia di persone sono state evacuate in alloggi più sicuri. L'occhio del ciclone ha fatto "landfall" (toccato terra) e la zona più colpita è risultata l'isola di Luzon, dove si è verificato un disastro con pochi precedenti. Sono stati cancellati centinaia di voli dall'aeroporto di Hong Kong ed è stato ridotto il trasporto pubblico.

Gli esperti meteo di Hong Kong hanno lasciato intravedere qualche speranza di attenuazione del fenomeno: nelle ultime ore infatti il tifone si è leggermente indebolito, anche se la sua forza e la violenza delle sue piogge continuano ad essere ancora devastanti. Le autorità hanno già ordinato ai casinò della città di chiudere, così le persone possono mettersi al riparo.

Comments